Perchè un laboratorio teatrale in lingua inglese?

ll laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.
Grazie alle sue intrinseche possibilità di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale e interculturale il teatro si configura come un prezioso strumento in quanto tende a rappresentare la realtà in tutti i suoi aspetti (poetico,narrativo,reale e fantastico) e in tutti i suoi linguaggi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, coreutico). Durante il laboratorio verranno affrontare le seguenti materie: esercizi e giochi di gruppo, lavoro sullo spazio e su noi stessi nello spazio, creazione di personaggi, espressione corporea e vocale, creazione e narrazione teatrale.
Il percorso prevede, poi, il lavoro su di un testo teatrale specifico, scelto in accordo con i ragazzi. Il testo verrà letto, modificato, giocato, in previsione di una sua condivisione con la radio prima (radiodramma) e della creazione di uno spettacolo finale, poi.

ragazzi recitano in inglese

Gli obiettivi formativi del corso

OBIETTIVI GENERALI
Partecipare ad un laboratorio significa mettersi in gioco e coltivare le proprie attitudini creative per metterle al servizio del gruppo, marurando così un efficace spirito di collaborazione necessario alla costruzione comune del prodotto finale.
La lingua straniera come unica via di comunicazione, sdoganata dalle regole grammaticali e adoperata nella sua valenza di utilizzo quotidiano, vivo e ricco di intonazioni, aiuterà l’allievo a superare difficoltà ed eventuali blocchi psicologici dell’apprendimento.
Inoltre ci poniamo l'obiettivo di dare ai ragazzi motivo di crescita, anche in termini di condivisone e socializzazione attraverso il consolidamento di un gruppo che possa ritrovarsi grazie alla passione per l'inglese e per il racconto.

OBIETTIVI LINGUISTICI
- dello sviluppo di una maggiore confidenza con la lingua inglese
- del miglioramento delle capacità di ascolto e concentrazione
- del miglioramento delle capacità di lettura e pronuncia
- del miglioramento delle capacità di pensiero, scrittura e comprensione della lingua

OBIETTIVI ARTISTICI
- acquisizione e sviluppo di tecniche teatrali
- sviluppo di capacità interpretative, espressive, comunicazionali
- stimolo della creatività
- sviluppo di una maggiore sicurezza e libertà nell’espressione
- lavoro di crescita personale e all'interno di un gruppo.
- realizzazione collettiva di un momento di condivisione finale

adolescente recita in inglese

 

Se sei interessato o vuoi richiedere altre informazioni, costi,
programma, ecc. Compila il modulo, ti contatteremo presto!





Età dello studente

Per saperne di più sulla nostra privacy police clicca qui