Molti dei ragazzi che si avvicinano a Englishland, tramite i camps estivi o altre attività, finiscono poi per appassionarsi e iscriversi ai corsi invernali di inglese, i quali prevedono diversi livelli di certificazione.
Cosa vogliono dire tutte quelle sigle KET, PET, YLE...? Cos'è una certificazione Cambridge? E soprattutto... è utile?

I nostri figli hanno un rapporto immediato con la tecnologia e con un contesto più allargato - quello europeo - tale da rendere l'apprendimento delle lingue straniere, in particolar modo l'inglese, una competenza basilare imprescindibile.
Abbiamo spesso ribadito quanto sia importante per il futuro lavorativo e sociale dei nostri ragazzi avere la padronanza della lingua inglese. Se andiamo infatti a compilare un curriculum europeo vediamo che vengono richiesti i livelli di conoscenza dell'inglese basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento.

La certificazione per questi livelli attesta in modo oggettivo il grado di conoscenza di una lingua e avviene proprio tramite gli esami organizzati dal Cambridge English Language Assessment, un dipartimento dell'Università di Cambridge che da oltre un secolo si occupa in tutto il mondo dell'insegnamento e della valutazione della conoscenza delle lingue, trattando mediamente 5 milioni di esami di lingua all’anno usati da più di 20.000 università ed organizzazioni.

Le certificazioni, soprattutto quelle rivolte ai più piccoli, sono pensate per appassionare i bambini allo studio della lingua, valorizzando un obiettivo motivazionale che, in generale, nella vita di tutti dovrebbe restare una costante, per non smettere mai di imparare e migliorarsi. Le certificazioni infatti rappresentano un'ottima palestra per la mente dei nostri figli: in futuro affronteranno molte altre prove e la familiarità con le logiche, i ritmi, le modalità e la necessaria concentrazione li aiuterà senz'altro a sostenere gli esami futuri. In altre parole, facendo esami si impara a sostenere esami.

Inoltre, muovendosi in un contesto europeo o ancor più esteso, le certificazioni rappresentano una garanzia di impegno e competenza, ma anche un requisito indispensabile per l'accesso a progetti di scambio culturale, a numerosi programmi di studio e all'interno di molti istituti, da quelli nei paesi anglofoni alle scuole prestigiose di primo e secondo grado che qui insegnano in inglese. Per di più, anche quando non è espressamente richiesta, la certificazione assegna un punteggio più alto a chi la possiede, ad esempio quando si concorre per una borsa di studio. Non da meno, le certificazioni del Cambridge English Language Assessment sono anche una discriminante per ottenere la cittadinanza o speciali permessi di soggiorno o lavoro, come vedremo meglio dopo, illustrando i singoli test.

Infatti esistono molti livelli di certificazione del Cambridge English Language Assessment per attestare le capacità e le abilità. Si dividono in certificazioni per adulti e per ragazzi: sono molteplici e spesso può essere difficile scegliere quella più adatta alla crescita o alla valorizzazione delle proprie competenze linguistiche.
A partire dalle basi che servono ai nostri figli per costruire delle solide competenze, ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado (le ex elementari e medie) vengono proposti vari test stimolanti adatti proprio a piccoli studenti con un livello basico della conoscenza della lingua inglese. La serie di prove è denominata Young Learners ed è caratterizzata, tra l'altro, da figure, colori e giochi.

Parliamo di tre test possibili: Starters, Movers e Flyers, il cui livello è progressivamente più alto (A1 e A2 del QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere).
Si tratta di una prova che i bambini possono svolgere in modalità cartacea ma anche grazie al supporto di un pc o un tablet.
Il principale obiettivo di questo livello di certificazione è appassionare il bambino allo studio e soprattutto stimolarlo all'idea di una progressiva crescita nell'acquisizione della lingua inglese.
Poi per una comunicazione adatta alla vita quotidiana, il livello base degli esami d'inglese generale del programma Cambridge English è il KET, ovvero il Key English Test, adatto a chi parla, scrive e comprende un inglese rudimentale. Si tratta del primo passaggio verso la costruzione delle competenze linguistiche: una solida base per il lavoro futuro.

Per sostenere l’esame si deve essere in grado di esprimere la propria opinione in merito a quanto letto o ascoltato, comprendere istruzioni e annunci formulati in modo lento e chiaro, porre e rispondere a domande sugli altri e su se stessi.
La prova è costituita da tre moduli: la prova di lettura e scrittura “Reading and writing”, quella di ascolto “Listening” e la prova orale “Speaking”, condotta da due esaminatori assieme ad un altro candidato.

KET / KETFS

READING AND WRITING

LISTENING

SPEAKING

Durata

1 hr 10 minuti

30 minuti

8-10 minuti per due candidati

Punteggio (% sul totale)

50%

25%

25%

Al suo stesso livello troviamo il KETfS (Key English Test for Schools) che consente l'ottenimento dello stesso certificato riconosciuto a livello internazionale.

La differenza è inerente al contenuto dell’esame, basato sulle esperienze e gli interessi degli studenti.

Il livello conseguente di qualifica dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello base, cioè da A1 a B1 del QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere).

Il PET (Preliminary English Test) consente una comunicazione in lingua inglese per le situazioni pratiche della vita quotidiana, soprattutto in occasioni di lavoro o di viaggio, offrendo una base solida per lo studio o per qualifiche professionali. Per sostenere le prove d'esame bisogna saper raccogliere appunti durante una discussione o un incontro, comprendere istruzioni e annunci parlati e scritti, esprimere e discutere opinioni su quanto piace o meno. Anche in questo caso le prove di lettura e scrittura si svolgono nella stessa giornata e quella orale si tiene separatamente assieme a due esaminatori e un altro candidato.

PET / PETFS

READING AND WRITING

LISTENING

SPEAKING

Durata

1 hr 30 minuti

30 minuti

10-12 minuti per due candidati

Punteggio (% del totale)

50%

25%

 

Al medesimo livello troviamo il PETfS (Preliminary English Test for Schools) che consente di ottenere lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale. Anche in questo caso la differenza è nel contenuto dell’esame, sulla base di interessi e esperienze degli alunni. Il livello di qualifica che si consegue dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello intermedio, cioè da A2 a B2 del QCER.

Il FCE (First Certificate in English) certifica una competenza d’inglese sufficiente per attività di studio o di lavoro in un ambiente anglofono. Per sostenerlo è indispensabile una comprensione dell'inglese generale veicolato dai media, sostenere e argomentare una discussione dettagliata, scrivere mail o report. La sua prova è comprensiva di quattro moduli: nella stessa giornata abbiamo la prova di lettura, scrittura, dell’uso dell’inglese e quella di ascolto, mentre l'esame orale si tiene in altra data, sempre alla presenza di due esaminatori e un altro candidato.

Il FCEfS (First Certificate in English for Schools) è a pari livello rispetto al FCE e consente di ottenere lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale, mantenendo l'unica differenza nel contenuto dell'esame. Il livello di qualifica è intermedio-alto, cioè da B1 a C1 del QCER.

FCE / FCEFS

READING and use of english

WRITING

LISTENING

SPEAKING

Durata

1 hr 15 minuti

1 hr 20 minuti

40 minuti

14 minuti per due candidati

Punteggio (% del totale)

40%

20%

20%

 

Il CAE (Certificate in Advanced English) certifica invece un'alta competenza accademica richiesta a professionisti o studenti diplomati. E' riconosciuto da oltre 3.000 università, college, centri d’impiego e dipartimenti di governo nel mondo, tale da essere requisito preferenziale per l'ammissione negli atenei o nei college di Regno Unito, USA, Canada e Australia e negli istituti TAFE. Può essere utilizzato anche per il visto per l'Australia e per l'ottenimento di un massimo di 70 crediti aggiuntivi UCAS per college e università del Regno Unito. Per affrontare questo esame sono necessari la comprensione di testi eterogenei, l'esposizione di presentazioni di opinioni articolate, le capacità di prendere appunti durante riunioni e conferenze e di scrivere report particolarmente complessi. La prova d'esame CAE racchiude quattro moduli: le prova di lettura e scrittura, quella dell’uso dell’inglese e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale è sostenuta in un altro giorno con due esaminatori e un altro candidato.

CAE

READING and use of english

WRITING

LISTENING

SPEAKING

Durata

1 hr 30 minuti

1 hr 30 minuti

40

minuti

15 minuti per due candidati

Punteggio(% del totale)

40%

20%

20%

20%

 

Il livello di qualifica conseguito è Advanced, cioè da B2 a C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Infine il CPE (Certificate of Proficiency in English) testimonia una padronanza della lingua inglese e un utilizzo fluente finalizzato a ricerche accademiche e professionali. E' indicato per conseguire master e dottorati di ricerca nelle università dei Paesi anglofoni. Per sostenere le prove bisogna essere capaci di argomentare discussioni complesse nel dettaglio, comprendere e utilizzare il linguaggio formale, accademico e colloquiale e capire quasi tutto ciò che si legge o si ascolta in lingua inglese. Analogamente al livello precedente, la prova di lettura e uso dell’inglese e quella di ascolto e scrittura si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale si tiene in un altro giorno alla presenza di due esaminatori e di un altro candidato.

CPE

READING AND USE OF ENGLISH

WRITING

LISTENING

SPEAKING

Durata

1 hr 30 minuti

1 hr 30 minuti

40 minuti

16 minuti per due candidati

Punteggio(% del totale)

40%

20%

20%

20%

 

Il livello di qualifica conseguito è Proficient ovvero variabile da C1 a C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Speriamo con questo articolo di aver iniziato a chiarire un po' alcune delle domande che molti genitori ci pongono, a partire da cos'è la certificazione Cambridge e quale utilità ne possano trarre bambini e adulti.

La risposta è sicuramente positiva, tanto che Englishland, in qualità di centro di preparazione autorizzato dall'università di Cambridge, ogni anno prepara i propri studenti ad affrontare questo importante momento di crescita

Le certificazioni sono una grande opportunità, perché rinunciarvi?