Li abbiamo visti tante volte nei film e serie televisive statunitensi e spesso vediamo degli scuolabus gialli in giro anche per le nostre strade: quali sono i motivi della scelta di colorare in giallo i mezzi che trasportano ogni giorno le scolaresche?

Ogni giorno centinaia di migliaia di alunni statunitensi, e non solo, vanno a scuola a bordo di scuolabus gialli.

Proprio negli Stati Uniti nasce la consuetudine di fornire a tutti gli studenti il servizio di trasporto scolastico, inizialmente nelle città e con delle carrozze a cavalli.

A partire dagli inizi del novecento nacquero i primi School Buses, che permettevano di offrire un servizio più veloce e raggiungere posti più lontani.

Negli anni trenta iniziò il processo di standardizzazione che portò alla nascita degli scuolabus U.S.A. che oggi conosciamo e che ha portato dal 1974 ad utilizzare autobus scolastici gialli in tutti gli Stati Uniti.

Il colore giusto

Gli scuolabus non sono di un giallo qualsiasi ma del colore "giallo scuolabus" un colore nato appositamente per questo scopo negli Stati Uniti del 1939.

Uno dei motivi per usare questo colore, è perché il contrasto con le scritte nere risalta meglio, anche con una scarsa illuminazione: infatti il colore giallo è più visibile rispetto agli altri colori in tutte le condizioni climatiche.

Ma allora perché non scegliere un colore ancora più vivo, come il rosso ad esempio?
Il colore rosso è associato, nei segnali stradali, al pericolo e al divieto ed è usato spesso per i veicoli di emergenza, quindi uno scuolabus rosso creerebbe sicuramente confusione!

Il colore giallo del semaforo ci invita alla prudenza e a prestare attenzione, ed è questo il messaggio giusto che deve trasmettere il veicolo che ogni giorno porta i bambini a scuola.

Ma di qualsiasi colore siano gli scuolabus che incrociamo per strada dobbiamo sempre stare a distanza di sicurezza perché si fermeranno spesso e durante le fermate un gruppetto di alunni potrebbe iniziare ad attraversare la strada.

Lo scuolabus di Englishland vi aspetta!

Questo tipo di servizio è sicuramente molto utile sia ai genitori che agli alunni perchè permette di arrivare a lezione sempre in orario e in sicurezza, ma purtroppo nel nostro paese non viene offerto da tutte le scuole.

Sarebbe bello andare a lezione ogni giorno con lo school bus guidato dal metallaro Otto dei Simpson: il viaggio verso la scuola sarebbe ancora più bello e sicuramente porterebbe un po' di allegria nel traffico delle nostre città!

Il nostro scuolabus bianco con le scritte Englishland si fa notare tutti i giorni per le strade di Padova e i bambini ne sono talmente innamorati che spesso decidono di non frequentare se non arriva il nostro minibus!

Englishland offre il sevizio di trasporto con scuolabus a tutti i suoi giovani alunni, e vi invita ai nuovi corsi di inglese per bambini dai 3 ai 5 anni e da 6 a 10 anni, e per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni.
Un nuovo ed emozionante quadrimestre sta per iniziare, ti aspettiamo a bordo del nostro School Bus!