Come deve essere il corso di inglese perfetto per bambini e ragazzi?

Come scuola di inglese, siamo i primi a porci questa domanda. La risposta è:

  • dinamico
  • divertente
  • efficace

Come riusciamo a realizzare il migliore corso di inglese per bambini e ragazzi, seguendo questi tre elementi? Semplice: progettando ogni corso in modo che contenga tutti gli ingredienti giusti, mescolati con tanta passione e professionalità. Ecco come facciamo in pratica.

Un corso di inglese dinamico: modulare e adatto alle diverse fasce d'età

Un corso di inglese dedicato a bambini e ragazzi è molto diverso da un corso di inglese per adulti. Come è riconosciuto dalla comunità scientifica, e come ognuno di noi ha imparato per esperienza personale, la capacità di imparare l'inglese o una qualsiasi seconda lingua è ai massimi livelli nella prima infanzia

La nostra scuola di inglese ha quindi creato percorsi di apprendimento dinamici e modulari: cosa significa?

I corsi seguono diversi programmi di studio, ideali per le diverse fasce d'età, dai 3 anni in su. Non solo i programmi sono differenziati per offrire una struttura ottimale, ma i corsi sono resi dinamici anche dalla suddivisione in moduli. Questo rende possibile iniziare il corso in qualsiasi momento.

Facciamo un esempio. I corsi iniziano in settembre, in concomitanza col nuovo anno scolastico. Il primo mese si studierà il primo modulo, che ad esempio può essere il modulo in cui si parla degli animali. Il secondo mese si parte col secondo modulo, che potrebbe essere incentrato sulla famiglia, e così via coi seguenti moduli: mezzi di tarsporto, giochi, vestiti, città etc. 

Non solo! Per le fasce d'età scolare, dai sei anni in poi, i moduli ricalcano quelli dei programmi della certificazione Cambridge, come vedremo più avanti nel paragrafo dedicato all'efficacia.

Il migliore corso di inglese deve essere divertente

Se ci si annoia, ci si distrae e si fanno le cose malvolentieri. Qui non succede mai! Le teacher di Englishland sono brave che più brave non si può e diventano immancabilmente le "maestre preferite" degli studenti e delle studentesse che frequentano i nostri corsi.

Il divertimento si crea per tanti fattori: il clima di spensieratezza della scuola, il coinvolgimento in attività sempre nuove ed entusiasmanti, la complicità e l'amicizia coi compagni di corso, e la soddisfazione di fare cose concrete in inglese! Dai corsi di coro e teatro fino alla Englishland Radio e all'Englishland Magazine, le ore qui passano in un batter d'occhio e non si vede l'ora che arrivi la prossima lezione. 

Quante altre scuole possono dire lo stesso? 

Ed infine parliamo di efficacia!

Ovviamente ci aspettiamo che il migliore corso di inglese sia anche il più efficace, giusto? E come si ottiene questa efficacia? Unendo tanti fattori.

Innanzitutto, la modularità della struttura dei corsi e il divertimento dei ragazzi concorrono a rendere il corso molto efficace, perché l'apprendimento è più facile ed immediato. Non solo le nozioni sono ben organizzate, ma i bambini volgiono proprio imparare per mettere in pratica la lingua nelle varie attività della scuola!

In secondo luogo, per i bambini e i ragazzi che vogliono ottenere la certificazione Cambridge, ci sono ulteriori vantaggi in termini di efficacia. I programmi seguono quelli della certificazione, e durante i corsi stessi viene monitorato il livello delle competenze acquisite, in modo da sapere quando si è pronti al test.

Englishland collabora strettamente con i certificatori, quindi i ragazzi possono fare il test qui alla scuola che conoscono bene, senza l'ansia di spostarsi in un luogo sconosiuto. Inoltre, grazie al metodo di insegnamento, i ragazzi acquisiscono le competenze e la fiducia nelle loro capacità, tanto che il momento del test è visto come un bel traguardo, una competizione allegra, e non come uno scoglio spaventoso da superare. 

Ecco perché i risultati sono così buoni e perché i bambini e i ragazzi sono così motivati e coinvolti.

L'efficacia dei nostri corsi di inglese sta anche nel portare con successo alla certificazione, che diventa uno strumento davvero importante nella vita scolastica, lavorativa e personale. 

E ora che ti sei innamorato di Englishland? Contattaci e unisciti a noi, un altro anno di passione e divertimento sta per iniziare!