Pesce d'aprile: i 5 April Fool's Day migliori della storia

Il pesce d'aprile, o "giorno degli sciocchi", è una tradizione che anche gli anglosassoni conoscono molto bene. Pensavate che l'aplomb inglese rendesse quel popolo troppo serio? Pensavate che gli statunitensi avessero questioni troppo importanti per perdere tempo con degli scherzetti?
Sbagliato! Englishland, la scuola di inglese per bambini (e non solo) è sempre attenta alla lingua inglese ma anche alla cultura d'oltremanica... e oltreoceano. Per divertirci insieme a voi, abbiamo pensato a questo articolo speciale e abbiamo raccolto i 5 migliori scherzi del primo aprile di tutti i tempi!

#1: il pesce d'aprile "astronomico"

Nel 1976, nientemeno che la BBC Radio 2 annunciò che a causa di un particolare allineamento dei pianeti, la gravità del pianeta Terra sarebbe diminuita alle 9.47 precise. L'inventore dello scherzo era un simpatico astronomo, e la trovata ebbe un clamoroso successo. Alle 9.47, infatti, il network venne inondato da telefonate di ascoltatori entusiasti che dicevano di aver sentito bene gi effetti dei pianeti. "Sembra di volare!" riferirono in tantissimi... ma era solo un pesce d'aprile. 

#2: il pesce d'aprile "alieno"

Nel 1989, il miliardario Richiard Branson fece costruire un pallone aerostatico a forma di disco volante, con a bordo un attore tarvestito da ET. Al pallone vennero applicate delle luci strobiscopiche e venne fatto volteggiare nel cielo nelle prime ore del giorno. Fu avvistato dall'autostrada appena fuori Londra, e il clamore fu tale che intervenne anche l'esercito. Quando il pallone atterrò e ne usci il finto ET, ovviamente in una nuvola di vapore, ci mancò poco che alla folla prendesse un colpo. Il signor Branson fu quasi arrestato dai poliziotti presenti, che non avevano un gran senso dello humor...

#3: il pesce d'aprile "vulcanico"

Nel 1974, gli abitanti della tranquilla cittadina di Sitka, in Alaska, si svegliarono come al solito, ma... sorpresa! Dalla vetta del vulcano, fino a quel momento dormiente, si levava una nuvola di fumo. L'allarme fu immediato. Quando l'elicottero della Guardia Costiera raggiunse il cratere si accorse però che il fumo era causato non dal magma, ma da un falò. A togliere ogni dubbio sull'origine scherzosa della fumata, c'era un'enorme scritta sulla neve che recitava PESCE D'APRILE!

#4: il pesce d'aprile "spaghettoso"

Nel 1954, sempre la BBC mandò in onda una filmato in cui si poteva vedere una felice famiglia di "coltivatori di spaghetti" durante il raccolto. Mamma, papà e fella Spaghetti Family stavano raccogliendo "spaghetti maturi" dalle loro piante di spaghetti. Lo scherzo si concludeva con le istruzione per avere la propria spaghettaia a casa: basta mettere gli spaghetti in una lattina di pomodoro... e buona fortuna!

#5: il pesce d'aprile "lunatico"

Grazie ai suoi potenti mezzi (sonde, astronauti e telescopi potentissimi), nal 2002 la NASA confermò che la Luna è fatta di formaggio. Il serioso annuncio era stato confezionato in modo molto professionale, tanto che gli astronomi e gli scienziati poterono anche comunicare la data di scadenza del formaggio lunare. "Per essere più sicuri, però, riteniamo che sia più cauto mangiare tutta la Luna entro domani".
E tu? Che scherzi preparerai per il pesce d'aprile?