Chi era Roald Dahl? In realtà lo sai già...

Roald Dahl è uno dei tuoi scrittori preferiti, quindi com'è possibile che tu non lo conosca di nome? Dahl è uno scrittore inglese che oggi avrebbe più di 100 anni, e dopo decenni e decenni di libri di successo, le sue storie sono diventate anche film memorabili. Qualche esempio? Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Matilda 6 mitica, Il GGG -  Il Grande Gigante Gentile, Chi ha paura delle streghe? e molti altri. Le fantastiche storie di Roald Dahl sono state di ispirazione anche per i nostri English Camps per i più piccoli, che infatti si chiameranno "Sette libri per Sette settimane"... ma scopriamo qualcosa in più su questo incredibile autore!

Un po' inglese... e un po' no!

Le fiabe di Roald Dahl sono tanto amate perché regalano ai bimbi e ai ragazzi delle grandi emozioni! Dahl infatti proviene da una famiglia norvegese ed è cresciuto ascoltando le cupe storie della Scandinavia. Un po' di quel sano brivido nordico lo potete ritrovare anche nei suoi racconti, che sono sempre molto eccitanti! Se avete letto Streghe! forse ora capite a chi può essere ispirato il personaggio del piccolo Luke, che abitava in Norvegia e poi finisce per scontrarsi con le streghe inglesi... 

Un po' scrittore... e un po' no!

Oltre ad essere uno scrittore davvero eccezionale, Roald Dahl era anche un personaggio incredibile. Scriveva libri di successo ma era anche un inventore: salvò la vita di molti bambini inventando un dispositivo per curare una seria malattia. Ed era pure aviatore! Pilotava gli aerei della Royal Air Force in missioni spericolate. Ed infine, oltre ad essere stato anche il papà di 5 figlie e figli, si ritrovò a lavorare come spia inglese negli Stati Uniti, un vero 007!

Qualche fatto curioso

Nella vita dello scrittore si incontrano anche fatti e caratteristiche stravaganti e divertenti. Ad esempio, Dahl era altissimo: un metro e novantotto! Forse... era lui il Grande Gigante Gentile? Nella sua carriera di scrittore scrisse sempre e solo usando una matita HB su dei fogli gialli. Per comporre i suoi racconti non solo scriveva, ma era anche un celebre inventore di parole: ne inventò almeno 250. Ed infine, un fatto veramente curioso: ce l'aveva a morte con... la barba!

English Camps e Roald Dahl

Proprio perché Roald Dahl era un personaggio carismatico, divertente, coraggioso e sorprendente, Englishland gli dedica il suo decimo anniversario di centri estivi a Padova. Ognuna delle sette settimane di Camps sarà dedicata a uno dei libri di Dahl: vieni a scoprire quali!