Englishland, la tua scuola di inglese a Padova, ti accompagna nel mistero dei castelli stregati della Gran Bretagna

Studiare l'inglese, per noi di Englishland, vuol dire anche immergersi nella cultura britannica e gustare quei dettagli che spesso passano inosservati. Oggi andremo a conoscere alcune delle più affascinanti, ma anche inquietanti, leggende del folklore inglese.
Con la primavera in arrivo inizia anche la voglia di uscire di casa. Se vi trovate in Inghilterra, Galles o Scozia può essere il momento giusto per una gita fuori porta da brivido. Se siete in Italia e state progettando una piccola vacanza, magari per approfittare dei prossimi ponti di vacanza, perché non optare per qualcosa di alternativo?

Da dove nascono le leggende dei fantasmi?

La gloriosa storia inglese ha un lato misterioso, che ha visto millenni di trame segrete con protagonisti guidati dall'invidia, dall'avidità e dalla brama di potere. I castelli inglesi sono stati i testimoni di vicende inquietanti, tradimenti, vendette e delitti.
Sono proprio questi eventi, a volte storici e a volte leggendari, che hanno dato vita, nei secoli, alle mille leggende dei castelli infestati dai fantasmi. Ma come vivono gli inglesi questa vicinanza "gomito a gomito" con spettri e fantasmi? Molto bene!
Le storie più celebri di castelli infestati sono a volte spaventose, come accade in Cime Tempestose, ma a volte molto divertenti. Pensiamo ad esempio al Fantasma di Canterville, una spiritosa storia di spettri scritta da Oscar Wilde. Oppure ai fantasmi della saga di Harry Potter, come lo scanzonato Nick-Quasi-Senza-Testa.
E l'aplomb inglese non si fa certo scalfire dalla paura del soprannaturale! Sebbene 4 inglesi su 10 dichiarino che "certo, io credo nei fantasmi", il folklore è talmente diffuso e coinvolgente che tutti sono almeno affascinati da queste antiche leggende. Addirittura, la versione inglese di Wikipedia ha una pagina dedicata alle segnalzioni di castelli e altri luoghi infestati dai fantasmi. Andiamo a scoprirli insieme!

Le dimore e i castelli stregati in Inghilterra

Iniziamo proprio con l'Inghilterra, la regione britannica per antonomasia.
La Torre di Londra: questo monumento storico è infestato da uno dei fantasmi più famosi del mondo, nientemeno che Anna Bolena! Anna Bolena fu la moglie del sanguinario Enrico VIII, che la fece decapitare con l'accusa di tradimento. Da vera protagonista della storia (quando era viva) e delle leggende (ora che è morta), Anna Bolena si aggirerebbe per la Torre in modo molto tatrale... con la sua testa in mano!
George and Dragon pub: questo locale del Buckinghamshire è molto recente. Ha aperto meno di trent'anni fa ma i proprietari e il personale sarebbero perseguitati da spiriti dispettosi che romponi i bicchieri e le bottiglie, chiamano per nome i poveri lavoratori, li accarezzano alle spalle o accendono i computer. Molti team di esperti del paranormale hanno indagato sulle presenze del pub. La conclusione è stata che il fantasma è molto intelligente e cerca solo di farsi servire un buon bicchiere di scotch.
50 di Berkeley Square: ecco la celebre "casa più infestata di Londra"! Secondo la leggenda, fra le pareti della dimora si aggirano i fantasmi di molte persone che sono vissute e morte nella casa. La stanza più infestata è la soffitta. C'è chi dice che i rumori "spettrali" non abbiano niente a che vedere coi fantasmi. Sarebbro in realtà dovuti a un vecchio inquilino che aveva l'abitudine di dormire di giorno e aggirarsi la notte, ma c'è chi invece giura di aver visto la figura di una donna in bianco o di una scura e minacciosa nebbiolina...

I castelli stregati in Scozia

Sebbene la Scozia sia una regione meno popolosa dell'Inghilterra e le sue lande deserte siano considerate piuttosto inospitali, non mancano storie e leggende di fantasmi anche molto celebri.
Castello di Edimburgo: nonostante sia una delle principali attrazioni nazionali, è anche considerato "il castello più infestato del Regno Unito". Fondato nel 12° secolo, è stato un luogo di intrighi di palazzo ma anche di severe punizioni e prigionie. Le vittime, o meglio, i loro spiriti, si aggirano ancora ra le sue mura, assieme al suonatore di cornamusa scomparso nelle segrete mentre andava in esplorazione. Saranno vere queste leggende? Chi lo sa: è certo solo che la passione per il brivido attira al Castello di Edimburgo decine di migliaia di visitatori ogni anno.
Il Castello di Fraser, invece, è infestato da un solo fantasma, ma la storia è molto macabra. La principessa del castello venne uccisa mentre dormiva nella sua Green Room, e il corpo fu trascinato lungo le scale lasciando una scia di sangue impossibile da pulire (...non vi ricorda il Fantasma di Canterville?). Per nascondere le macchie, i gradini vennero rivestiti di legno, ma la principessa trovò altri modi di farsi ricordare. Ancora oggi si aggirerebbe per le stanze del castello in un abito nero, suonando il pianoforte e spaventando gli inquilini e i visitatori, mormorando nelle stanze vuote.
Castello di Ardrossan: questo castello ormai non è che un cumulo di rovine, ma durante le noti di tempesta viene visitato da uno spettro molto speciale. Si dice che lo stesso William Wallace (noto al mondo per il film Braveheart) si aggiri fra le rovine, ma solo con un tempo da lupi.
Dalzell House: non si tratta di un vero e proprio castello, ma di una dimora storica infestata dai fantasmi di ben tre dame. I suoi fantasmi sono noti come Dama Bianca, Dama Verde e Dama Grigia, e provengono da diversi periodi della secolare storia di Dalzell House.

I castelli stregati in Galles

Plas Teg: questo è noto come "la casa più infestata del Galles". La sua fama deriva dal suo aspetto un imponente e un po' inquietante. Plas Teg è diventato una meta turistica a per essere stat presentata in molte trasmissioni tv dedicate al paranormale: qui si possono praticare sedute spiritiche, feste tematiche, ma anche matrimoni... Sempre con un po' di brivido!
LLancaiach Fawr Manor: anche questa residenza è una VIP fra le case infestate dai fantasmi. La dimora viene annoverata dal Guardian fra i dieci posti più infestati del Regno Unito. Gli avvistamenti riportano diversi spettri che si aggirano fra le sue mura, fra cui ben quattro sono proprio "di casa", ovvero:
il Colonnelo Prichard, che morì per aver tradito re Carlo I
Mattie, la domestica perita in un incendio
un ragazzino misterioso
un uomo in nero, che si pensa sia il fantasma di un assassino che si aggira nel castello...

Fantasmi, che passione!

Nonostante i luoghi infestati dai fantasmi siano inquietanti o addirittura spaventosi, sono sempre una grande attrazione. Esistono molte comunità di appassionati, veri e propri club di Ghost Watchers che si danno appuntamento per parlare del soprannaturale e per effettuare spedizioni al chiaro di luna.
In tutto il mondo vi sono cultori del mondo degli spiriti, che si sono ben organizzati per coltivare questa passione molto particolare:
Sei a spasso in UK e Irlanda e non sai come passare un pomeriggio alternativo? Niente paura!
Sei negli Stati Uniti? Cerca il fantasma più vicino a te!
Anche vicino a Padova esistono luoghi che sono protagonisti di leggendarie storie di fantasmi. Qualche esempio? Il Castello Valbona di Lozzo Atestino o il Castello del Catajo di Battaglia Terme, ma anche il Castello di Monselice e il Castello di Teolo sul Monte Sirottolo.
Le leggende inglesi ti hanno appassionato? Non perdere i nostri Summer Camps in fattoria! Sette settimane, ognuna dedicata ad una favola inglese dello scrittore inglese Roald Dahl. Si tratta dell'autore di tante storie per bambini e ragazzi, e ti regalerà un'estate... fiabesca!