Alla scoperta della festa di San Patrizio

L'utilità di un corso di inglese a Padova o in qualsiasi parte del mondo si rivela a volte in momenti inaspettati. Se anni fa era impensabile festeggiare Halloween in Italia, oggi non solo è normale, ma sempre più feste del mondo anglosassone vengono incluse nei nostri calendari.

Proprio questo weekend, ad esempio, celebriamo il giorno di San Patrizio, ovvero il famosissimo St. Patrick's Day! Cosa succede a San Patrizio? Scopriamolo!

San Patrizio: una festa irlandese che parte da Dublino e gira il mondo

La festa di San Patrizio nasce in Irlanda e ancora oggi è la festa nazionale più importante, celebrata ogni anno il 17 marzo. Dublino si colora di verde e le strade e i parchi sono affollati di artisti e spettatori che non vogliono perdersi la festa del patrono d'Irlanda. Perché il colore verde? Perché il trifoglio verde è il simbolo dell'Irlanda.

Il verde e il trifoglio dominano i giochi, i concerti, le parate e anche nelle feste a casa propria, gli irlandesi fanno omaggio al trifoglio indossando abiti o copricapi di un bel verde brillante. L'attrazione principale è la scanzonata parata di San Patrizio.

Negli anni, a causa della grande emigrazione irlandese soprattutto verso gli Stati Uniti, questa festa è diventata un modo per gli irlandesi di celebrare le loro origini anche fuori dall'Irlanda, soprattutto a New York e Chicago.

San Patrizio negli USA: fiumi verdi e milioni di spettatori

Eccoci quindi a New York, una vera e propria seconda casa per gli irlandesi nel mondo. La parata di San Patrizio newyorchese vede 100.000 partecipanti che sfilano con costumi, canzoni e danze, allietando ben 2 milioni di spettatori. Ma non solo New York viene invasa dallo spirito irlandese.

Chicago fa addirittura meglio della Grande Mela! Qui il verde la fa da padrone e viene riproposto in un modo molto molto particolare. Il 17 marzo, infatti, succede una magia e il fiume della citta si colora di verde. Uno spettacolo da non perdere!

In molte altre grandi città statunitensi viene proposta una versione irlandese di cibi, costumi e canzoni, da Boston a Philadelphia fino a Dublino... ma qui parliamo della Dublino dell'Ohio! Chi si trova in quelle città, irlandese o no, viene coinvolto in una giornata di gioia, spensieratezza e birra Guinness!

San Patrizio a Padova: dove e quando sfoggiare il tuo inglese...

Non sarai a Dublino o negli States per il prossimo fine settimana? Niente paura! Se resti a Padova potrai partecipare alle serate animate nei numerosi e caratterisctici pub irlandesi. Li riconocerai dal nome!

E se vuoi festeggiare con tutta la famiglia in un ambiente a dir poco incantato, partecipa a "Irlanda in festa", la bellissima manifestazione di San Patrizio made in Italy!

Quest'anno il St. Patrick's Day nostrano è approdato nella favolosa isola di Forte Marghera, facilissima da raggiungere in auto. Dal 14 marzo fino al gran finale del 17, potrai ordinare le specialità irlandesi e provare le varie bevande (tutte verdi!). I menu, la location e la musica ti faranno vivere un pezzetto di vera Irlanda...

E per fare in modo che il divertimento non finisca mai? Tieni d'occhio il nostro sito e il nostro blog, tante belle sorprese estive e tante attività durante tutto l'anno ti aspettano a Padova nella nostra scuola di inglese.