Le feste inglesi più belle: ottima idea per praticare il tuo inglese!

Il Regno Unito, ed in particolare Londra, sono una meta molto ambita per motivi di studio e di lavoro. E se ci andassimo per divertimento? Molte delle tradizioni e delle feste inglesi sono sconosciute qui da noi. Certo, ormai Halloween è stata sdoganata, ma la storia inglese ha creato un calendario di feste e ricorrenze tutte da scoprire, che sono anche un'ottima scusa per concedersi un weekend o un piccolo viaggio "fuori stagione". Inoltre, ogni capatina in Inghilterra è un'ottima occasione per praticare la lingua dopo un bel corso di inglese!

Diwali: il festival delle luci delle comunità Hindu e Sikh

La storia coloniale inglese ha fatto in modo che il Regno Unito abbia avuto nei secoli un intenso scambio con le lontane regioni indiane. Questo ha portato, in epoca contemporanea, ad una corposa comunità Hindu e Sikh che ha importato uno dei festival più amati e suggestivi del subcontinente indiano.

Ogni anno, per 5 giorni di fila, il Diwali illumina di luci e riempie di profumi e melodie le principali città inglesi, specialmente Londra, Manchester, Birmingham e Leicester. La data del festival cambia ogni anno, in funzione di un calendario lunare e solare. Il Diwali 2019 inizierà il 26 ottobre. Luci, festoni, candele, musica e danze, lanterne e fuochi d'artificio ti attendono!

5 Novembre: Bonfire Night - La notte dei falò

Remember, remember the 5th of November... Questo motto, che tutti conoscono nel Regno Unito, si riferisce proprio alla Bonfire Night, anche nota come la Guy Fawkes Night, una delle feste inglesi resa celebre al mondo anche dalla serie tv Sherlock. Questa festa celebra il fallito tentativo di incendiare il Parlamento inglese da parte di Guy Fawkes e dei suoi seguaci. L'evento storico è accaduto nel 1605 ed è noto come "congiura delle polveri".

Cosa accade nella notte di Guy Fawkes?

Attualmente la notte di Guy Fawkes viene celebrata in tutto il regno Unito e in diverse località del Commonwealth. Le grandi città e i piccoli centri periferici sono illuminati da falò e fuochi d'artificio e spesso la festa inizia acuni giorni prima, con intrattenimento di strada, cibi e bevande particolari, giostre e luna park. 

Una curiosità: nel film V per Vendetta viene citata proprio la Bonfire Night e la maschera del protagonista ritrae le sembienze di Guy Fawkes!

11 Novembre: Remembrance Day

Novembre 2019 sarà proprio un mese ricco di festività nel Regno Unito, anche perché inizia con la "coda" del Diwali e di Halloween per poi continuare con altre tre ricorrenze! L'11 di novembre si celebra infatti il Remembrance Day, in ricordo dei caduti in battaglia. Il simbolo della giornata è il papavero rosso e alle 11 del mattino c'è un momento solenne, in cui si osservano 2 minuti di silenzio. 

La data e l'ora sono state scelte per ricordare la fine della prima Guerra Mondiale, l'11 novembre 1918. Il silenzio viene tenuto l'undicesima ora dell'indicesimo giorno dell'undicesimo mese dell'anno.

Durante il Remembrance Day vengono organizzate molte raccolte fondi ed eventi a favore dei "veterans" e delle loro famiglie.

30 Novembre in Scozia: St. Andrew's Day

Si tratta di una festa scozzese molto "giovane": questa ricorrenza è infatti nata solo nel 2006. Viene festeggiata in Scozia e in altre regioni che sono connesse con la Scozia. Nel giorno di St. Andrew le celebrazioni comprendono canzoni e danze popolari scozzesi con cibo e bevande della tradizione.

Hanukkah: la festa ebraica dal 22 al 30 dicembre

Fra le feste inglesi rientra ormai a pieno titolo anche la Hanukkah. Si tratta di un'altra festa con la data mobile, che ogni anno cambia. L'Hanukkah 2019 si terrà durante la settimana natalizia per finire pocomprima di capodanno, per la precisione fra il 22 e il 30 dicembre.

La festa celebra la liberazione del Tempio di Gerusalemme nel 165 a.C. e, sebbene una volta fosse una festività minore, al giorno d'oggi è una celebrazione molto sentita e partecipata, grazie anche al fatto che si celebra nel mese del Natale. Dura 8 giorni ed è nota anche come "feste delle luci" perché una delle tradizioni dell'Hanukkah è l'accensione della Menorah, il famoso candelabro ebraico a sette bracci.