Quante sono le certificazioni della lingua inglese? E perché scegliere la Certificazione Cambridge?

L'importanza della lingua inglese in tantissimi ambiti (scuola, lavoro, vita privata, viaggi) è centrale per tutti in tutto il mondo. L'inglese è come un passe partout che è importante avere sempre in tasca! Ma come si può dimostrare di sapere l'inglese, e soprattutto di avere il livello di inglese richiesto in alcuni ambiti ufficiali (come nei colloqui di lavoro o nelle candidature per scuole e università)?

Semplice: con la certificazione!

La certificazione della lingua inglese, o meglio, del proprio livello di conoscenza della lingua inglese, è un documento ufficiale che viene rilasciato da un "ente certificatore". Gli enti certificatori sono molti, ecco quelli principali:

  • IELTS, o International English Language Testing System. Questo test è ottimizzato per la carriera univertsitaria ma, sebbene non abbia una scadenza, molti enti lo considerano valido entro due anni dal test;
  • TOEFL, ovvero Test of English as a Foreign Language. Si tratta di un test prestigioso e molto complesso, con validità di soli due anni. Viene accettato in molte università anglofone ed enti governativi.
  • Cambridge ESOL o Certificazione Cambridge. Questa è una certificazione particolarmente adatta per accompagnare durante tutta la carriera scolastica e universitaria gli studenti di inglese.

I vantaggi della Certificazione Cambridge ESOL sono i seguenti:

  • non ha scadenza
  • è riconosciuta dal MIUR
  • è riconosciuta dalla maggior parte delle università anglofone
  • attesta la conoscenza dell'inglese sia in ambito accademico sia in ambito lavorativo

Per questo Englishland ha scelto la Certificazione Cambridge!

Certificazione Cambridge: quale livello di inglese certifica?

La Certificazione Cambridge è adatta a certificare ogni livello di inglese riconosciuto dal QCER, ovvero il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. In questo modo, si possono certificare tutti i livelli di lingua inglese, dai principiandi delle prime classi di scuola fino ai livelli più alti in ambito business e universitario. 

A seconda delle proprie esigenze, si deciderà si fare il test Cambrige più adatto al proprio livello. Ovviamente  si può anche migliorare il proprio livello di inglese per superare il test di livello più alto.

A questo proposito, ci si può interrogare sull'utilità della Certificazione Cambridge per i bambini: quanto è utile? Può essere molto utile per due motivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Certificazione Cambridge per i più piccoli: a cosa serve?

Anche se certificare il livello di inglese dei bambini più piccoli sembra poco sensato, in realtà ci sono due ragioni pratiche monto importanti per farlo. Vediamole insieme.

Quando una famiglia si trasferisce all'estero, specialmente in un paese anglofono, è utilissimo avere una certificazione per introdurre i piccoli nel sistema scolastico del paese di arrivo.

Se non si intende spostarsi all'estero, fare gli esami per la Certificazione Cambridge è comunque un buon modo per prendere confidenza con le modalità di test e di esame e per avere la soddisfazione di avere una "medaglia" che attesti la propria bravura anche se si è piccoli. Questo lo possiamo dire con certezza, perché vediamo l'entusiasmo dei nostri studenti, anche piccoli piccoli, quando portano a casa una certificazione ufficiale!

I test Cambridge per bambini sono strutturati in modo diverso a seconda del livello di inglese che si vuole certificare. Per i livelli più bassi, ovvero Pre A1 Starters (YLE Starters), A1 Movers (YLE Movers) e A2 Flyers (YLE Flyers), il test non ha una valutazione del tipo test superato/test non superato, ma è un test per entarre in confidenza con le modalità di esame e ottenere l'attestato dell'impegno nello studio. Si tratta di un modo per acquisire fiducia in se stessi, arrivando agli step successivi molto preparati e rilassati. Dal Livello A2 Key For Schools si comincia con i test veri che danno la certificazione del livello di inglese di base. 

Perché scegliere Englishland per il proprio test di Certificazione Cambridge?

Per tre motivi:

  1. Gli insegnanti madrelingua allenano i ragazzi all'ascolto, che è una delle fasi in cui sono articolati tutti i test per la certificazione della lingua inglese, non solo il test Cambridge. Essere abituati a comprendere un inlgese, e non un italiano che parla inglese, dà una marcia in più!
  2. Le attività di Englishland non si fermano ai corsi di inglese, ma includono camps, workshop, viaggi e vacanze studio all'estero: in questo modo i ragazzi assimilano l'inglese in modo naturale, senza fatica, e sono davvero avvantaggiati al momento dei test!
  3. Siamo sede d'esame! I ragazzi studiano qui, giocano qui, imparano l'inglese qui e... fanno il test qui, senza lo stress di essere spostati in un luogo sconosciuto.