Andare in vacanza coi bambini può essere bellissimo o terribile: la differenza la fa una buona pianificazione del viaggio, che deve proporre mete interessanti per grandi e piccini. Ma dove andare? Una bella idea per una vacanza inglese per tutta la famiglia può essere la traversata del Regno Unito. Per dare a mamma e papà qualche ispirazione, ecco 10 attrazioni del Regno Unito da far visitare ai vostri bambini (e che piaceranno tanto anche a voi!)

1. Lago di Loch Ness

Scienza, avventura, mistero, natura, leggende… tutto questo vi porta a Loch Ness, il lago stregato più famoso del mondo! Nessie è il mostro preferito di grandi e piccini: riuscirete a catturarlo con una fotografia? Oltre al lago del mistero, i dintorni sono uno spettacolo per gli occhi, con i tipici profili soffici della campagna scozzese: un must per ogni vacanza con bambini e ragazzi.

2. Go Ape!

Go Ape è un parco divertimenti immerso nella natura, moooolto immerso! Ha 31 location in tutto il Regno Unito e promette esperienze che sapranno elettrizzare i bambini e i loro genitori. Ma di cosa si tratta? I parchi Go Ape ti permettono di vivere una giornata di emozioni “scimmiesche” grazie a degli speciali percorsi di cordate sospesi fra gli alberi, a più di 10 metri di altezza. Avrete il coraggio di sfidare i vostri bambini e i vostri ragazzi sospesi nel vuoto? Trovare il parco Go Ape più vicino al vostro percorso è molto facile!

3. National Space Center

Se avete il sospetto che i bimbi di casa siano dei piccoli scienziati in erba, non potete farvi mancare una visita al National Space Center di Leicester. Avrete a disposizione 6 gallerie interattive, la divertentissima stanza senza gravità, ricostruita come l’interno di un’astronave, il planetario a volta più grande del Paese , una rampa di lancio di oltre 40 metri e molto altro!

4. Eden Project

Visitate l’Eden coi vostri ragazzi! Vi aspettano tantissimi percorsi fra ecosistemi esotici, scoperte meravigliose sul mondo della natura, tante informazioni che riguardano la parte divertente della scienza e attività per bambini di tutte le età (compresa la scatenata corsa volante sospesi sulla teleferica). Sono attive anche diverse proposte di intrattenimento per famiglie e, per le coppie romantiche, all’Eden Project ci si può anche sposare!

5. Legoland

Riuscite a pensare ad un gioco che ha appassionato più generazioni del mitico Lego? Probabilmente no. Nel vostro tour del Regno Unito non può mancare una visita a Legoland, il parco dei divertimenti dove tutto è ispirato ai mattoncini colorati. È il posto giusto per una vacanza coi bambini che vi farà tornare bambini!

6. Stonehenge

Ritorniamo in un clima fiabesco e magico. Qual è l’altro luogo magico della Gran Bretagna? Ovviamente Stonehenge! Un semplice cerchio di pietre dal significato misterioso, una costruzione incredibile e difficilissima da rifare ai giorni nostri, figuriamoci all’epoca! Stonehenge è un suggestivo museo a cielo aperto, ideale per una giornata avventurosa nel cuore dell’Inghilterra (e perfetta per chi non vuole spingersi a nord fino a Loch Ness!).

7. Natural History Museum di Londra

Se pensate che un museo possa essere monotono, non avete mai visitato il Natural History Museum di Londra! Dall’arca delle farfalle, che svolazzeranno attorno a voi posandosi sulla frutta che porgerete loro, all’impressionante (e un po’ spaventosa) “Spirit Collection” fino all’incredibile pigiama party fra i dinosauri, non avrete un attimo di noia!

8. Bewilderwood

Non il solito parco dei divertimenti! A Bewilderwood non troverete giostre da urlo o fast-food, né tutti gli eccessi un po’ caotici degli altri parchi tematici per bambini e ragazzi. Qui, immerso in 50 acri della campagna del Norfolk, c’è un bosco popolato di creature magiche uscite dai libri di un cantastorie inglese. Il parco è molto “slow” e propone a bimbi e ragazzi tanti laboratori creativi ed eventi stagionali, come la serata di Halloween e la caccia alle uova di Pasqua. Ideale per una giornata di incantato e fiabesco relax immersi nella natura.

9. Blaenau Ffestiniog

Eccoci ad un altro parco divertimenti davvero eccezionale. La zona del parco è divisa in aree tematiche ideali per ogni tipo di “palato”. Dal sistema di caverne sotterranee per corse mozzafiato, alla foresta per volare da un albero all’altro con la teleferica, troverete avventura e divertimento per tutta la famiglia.

10. Edimburgo: il festival e il castello

Il castello di Edimburgo, capitale di Scozia, è la più importante attrazione nazionale. Mentre i genitori ne apprezzeranno la magnificenza e la bellezza, i più piccoli adoreranno i bastioni e le umide segrete che fungevano da prigione, il rintocco dei cannoni e gli eventi speciali al castello (controllate il calendario per sapere se ci sono eventi in corso nelle date previsto del vostro viaggio!). E per chi capita ad Edimburgo fra il 3 e il 27 agosto, l’appuntamento immancabile è con il festival di Edimburgo, una kermesse incredibile e di fama planetaria. Il festival ospita migliaia di eventi, artisti e performance di tutti i tipi. Qui troverete centinaia di spettacoli dedicati a bambini e ragazzi, oltre a tanto intrattenimento di qualità anche per i grandi!

Siamo giunti al termine della top 10 dei luoghi da visitare per una vacanza coi bambini indimenticabile, ma i luoghi da visitare in Scozia, Galles e Inghilterra sono davvero tantissimi. Anche solo a Londra è possibile spendere una vita alla scoperta di grandi attrazioni e di angoli segreti, a cavallo fra la metropoli futuristica e la città medievale. Segui il nostro blog per avere sempre nuove idee, ispirazioni e informazioni non solo per le tue vacanze ma anche per tutto ciò che riguarda il bellissimo e affascinane mondo della lingua e della cultura inglese!