Imparare l'inglese... ma non a scuola?

La lingua inglese, come tutte le altre lingue, si assimila in molti modi. Il metodo migliore è la full immersion: bisogna trovarsi in un luogo dove tutti parlano in inglese, con poche o nessuna possibilità di comunicare usando la propria lingua. In questo modo si presta molta attenzione a suoni e vocaboli e si impara al meglio. Che alternative ci sono? Se non si ha la possibilità di praticare la full immersion, come ad esempio durante le vacanze estive, lontani da scuole e camps, un'alternativa divertente ed efficace è quella di guardare dei programmi tv in inglese. Ma quali sono i migliori programmi tv per imparare l'inglese? Ecco la nostra top 5!

1. Imparare l'inglese con Friends!

Friends è una serie tv che ha ormai 15 anni ed è considerata universalmente la serie tv migliore per imparare l'inglese. I personaggi parlano chiaramente e affrontano diverse tematiche con un linguaggio semplice. I contenuti sono adatti anche ai più giovani e la trama è sempre simpatica e divertente!

2. Cocomelon e Looloo Kids

Per chi non vuole lasciare i bambini e i ragazzi soli davanti alla tv a guardare 15 minuti di programmi seguiti da 15 minuti di pubblicità, esistono dei contenuti online di alta qualità per imparare l'inglese da piccolissimi. 

I canali gratuiti di Looloo Kids e di Cocomelon offrono diverse nursery rhymes, dalle più cullanti alle più saltellanti, con canzoncine semplici e belle animazioni. Si imparano i grandi classici come Old McDonald (la verione inglese di "Nella vecchia fattoria", per memorizzare il nome degli animali e i loro versi) fino a bellissime canzoncine d'autore come Down By The Bay o The Old Ball Game. Dalla filastrocca alla ninna nanna, ce n'è per tutti i gusti!

3. I Simpson

Con i Simpson, anche la mamma e il papà si divertiranno a rinfrescare il loro inglese. Mentre i bambini imparano la lingua e si divertono per le trame comiche, i grandi potranno scoprire che, nella versione originale dello show, il giardiniere Willy non è sardo, bensi... scopritelo voi!

4. Per i più grandi: brividi e divertimento con Sherlock!

I ragazzi un po' più grandi impazziranno per Sherlock, la serie britannica di altissima qualità che narra le vicende misteriose del detective più famoso al mondo. Oltre ad assimilare una pronuncia british impeccabile, i ragazzi resteranno a bocca aperta per la genialità delle trovate di Sherlock e Watson. Un consiglio? Iniziate con i sottotitoli...

5. Malcom in The Middle

Malcom in The Middle è nota in Italia semplicemente come "Malcom". Si tratta di una bellissima serie tv che ha fatto lstoria e che piace davvero a tutti. Il suo pregio? Parla delle vicende di una famiglia con tre figli e ci sono storie interessanti per ogni tipologia di spettatore. Chi si immedesima nella mamma, che è un vero fuoco d'artificio, chi nel papà che cerca di mediare fra i vari famigliari, chi nel fratello grande che affronta la sua rocambolesca adolescenza, chi simpatizza col fratellino piccolo, spesso tarscurato e che vive le sue avventure in sordina.... e chi ovviamente stravede per il simpatico e intelligente Malcom, il fratello di mezzo!