Stanco dei soliti giochi? Divertiti con 10 indovinelli e rompicapo, in italiano e in inglese!

Le giornate si accorciano e le feste si avvicinano. Stiamo sempre più volentieri a casa, ma in questo modo diventa anche facile annoiarsi o passare le giornate da soli senza fare niente di divertente. Se i soliti programmi tv ti annoiano, se hai ormai sconfitto tutti i boss dei videogiochi, se hai letto tutti i libri che volevi leggere e ormai non sai più cosa fare per passare il tempo, ecco alcuni indovinelli e rompicapo che ti terranno compagnia!

Indovinelli e rompicapo in italiano

Questi indovinelli e rompicapo li puoi risolvere da solo ma puoi anche proporli a tutta la famiglia durante le feste, per una vigilia vivace o un lungo cenone divertente!

  1. Arnold Schwarzenegger ce l'ha molto lungo, Michael J. Fox ce l'ha cortissimo. Madonna ce l'ha ma non lo usa. Il presidente Donald Trump lo usa sempre. Cos'è?
  2. Chi la fa, la fa per venderla. Chi la compra non la usa. Chi la usa non la vede. Cos'è?
  3. Una lumaca deve salire su un muro alto 10 metri. Ogni giorno sale di 4 metri ma durante la notte scivola giù di 2 metri. Quanti giorni ci impiega a raggiungere la cima del muro?
  4. Trova una frase o una parola palindroma, ovvero che letta in ognuno dei due sensi (dalla prima all'ultima lettera o dall'ultima alla prima) è uguale. Qualche esempio: Anna è un nome palindromo, perché si legge allo stesso modo anche al contrario, così come la parola "radar". Esistono anche frasi palindrome, e alcune sono piuttosto lunghe. Eccone una celebre: "Ai lati d'Italia". Sai fare di meglio?
  5. In una stanza chiusa ci sono 3 lampadine e sai che sono spente. Fuori dalla stanza ci sono 3 interruttori, A, B e C, ognuno collegato ad una delle lampadine. Il tuo compito è capire in 2 minuti quale interruttore è collegato a ciascuna lampadina. Puoi fare quello che vuoi con gli interruttori ma puoi aprire la porta ed entrare nella stanza solo una volta. Come fai?

Indovinelli e rompicapo in inglese

I quesiti in italiano ti sembravano facili? Prova allora la tua abilità con i riddles e i brain teasers in inglese. Sfida i tuoi amici e migliora la conoscenza del tuo inglese... sempre con tanto divertimento!

  1. What 5-letter word becomes shorter when you add two letters to it?
  2. I start with a t, I end with a t and I have t inside. What am I?
  3. I am 3/8 Tortoise, 2/5 Onion and 2/6 Tomato. What am I?
  4. You are a prisoner in a room with 2 doors and 2 guards. One of the doors will guide you to freedom, while behind the other door there is... a monster! Of course you don't know which is the right door to open. One of the guards always tells the truth and the other always lies, but you don't know which one is the truth-teller and which one is the liar. To know which is the good door, you can only ask a single question to just one of the guards. What do you ask?
  5. How many palindromes can you list?

Le soluzioni!

  1. Il cognome!
  2. La cassa da morto.
  3. Ci impiega 4 giorni. Il primo giorno arriva a 4 metri poi ella notte scende a quota 2 metri. Il secondo giorno sale a quota 6 ma nella notte scende a 4. Il terzo giorno arriva a 8 metri poi scende a 6. Il quarto giorno arriva a 10 metri... ed è arrivata!
  4. I palindromi sono davvero tantissimi, in italiano come in inglese. Uno dei più spettacolari è "I topi non avevano nipoti".
  5. Accendi l'interruttore A e l'interruttore B. Dopo 2 minuti spegni l'interruttore B, apri la porta ed entra nella stanza. Ovviamente la lampadina accesa è collegata all'interruttore A, quella spenta, ma fredda, è collegata all'interruttore C e quella spenta, ma calda, è collegata all'interruttore B.
  6. La parola è "short" (ovvero "corta"), perché aggiungendo -er alla fine, diventa "shorter" (cioè "più corta").
  7. A teapot! La parola "teapot", ovvero teiera, inizia con la lettera t, finisce con la lettera t, e ha del tè dentro (che in inglese si scrive "tea" e si pronuncia come la lettera "t").
  8. Toronto.
  9. What door would the other guard point to if I asked what door would lead to freedom?
  10. Here are just some examples:
  • A man, a plan, a canal: Panama!
  • A Toyota's a Toyota!
  • Ah, Satan sees Natasha!
  • Did Anna see bees? Anna did.
  • If I had a Hi-fi...
  • Madam in Eden, I'm Adam

Il divertimento in inglese ti appassiona? Appassiona anche noi! Segui il nostro blog per essere sempre aggiornato sulle novità di Englishland!

logo englishland

Contatti

Tel: 049 776 820
Cell: 346 383 7899

info@englishland.it

Via Ognissanti, 89, 35129 Padova

P.IVA 05543620289

Copyright 2010 - 2021 Englishland© All Rights Reserved

realized by pixiel