Lavorare in Inghilterra come infermieri

Si sente spesso parlare della grande richiesta di infermieri e personale sanitario da parte del sistema sanitario Britannico.
Attualmente gli ospedali Londinesi ospitano un professionista europeo su 10.

Gli infermieri Italiani, grazie alla loro riconosciuta professionalità, sono i più gettonati.
Le opportunità sono molte ma spesso non vengono sfruttate perché lo scoglio più difficile da superare é la conoscenza della lingua inglese.

Allora scopriamo come muovere i giusti passi per coronare il sogno di lavorare in Inghilterra come infermiere e migliorare la nostra conoscenza della lingua.

Le tappe da percorrere

 

Prima di tutto bisognerà scrivere il curriculum, naturalmente in inglese.
È importante prendersi il tempo necessario e procedere con metodo: sarà come un biglietto da visita e deve essere scritto bene.

Meglio utilizzare un format skill based piuttosto del curriculum europeo: sarà più facile essere notati.

Sarà necessario scrivere una lettera di presentazione, o cover letter, e per farlo è possibile trovare online molti esempi per scriverla con la forma giusta.

Il passo successivo è iscriversi al Nursing and Midwifery Council (NMC).
Per farlo basta accedere all’area del sito NMC riservata all’iscrizione e seguire le istruzioni.

Se un corso di inglese per adulti può aiutare a comprendere le istruzioni, per avere ulteriori informazioni su come compilare i moduli è possibile rivolgersi ai siti specializzati del settore.

Bisognerà poi cercare le opportunità lavorative: ci si può rivolgere al portale Eures, inserire il cv nel portale my first eures job cercare nei siti dedicati alla professione.
Oppure cercare nei portali inglesi specializzati come jobmedic.co.uk o hclworkforce.com, che offrono opportunità lavorative nel settore pubblico e privato.

Infine, saranno necessari una serie di documenti come:

-Diploma di laurea in Scienze infermieristiche
-iscrizione all'albo del Paese di provenienza
-passaporto
-certificato di nascita
-eventuale certificato di matrimonio
-certificato del casellario giudiziario.

Quanto si guadagna

 

Le tabelle dell’ NMC (l’albo degli infermieri del Regno Unito) prevedono per gli infermieri registrati all’albo una retribuzione indicativa di partenza di £21.500-28-500 (dai 25.288,17 ai 33.521,52 euro annuali) che sale in base al livello di anzianità e esperienza.

Ma queste cifre consentono poi di vivere in maniera soddisfacente in una capitale costosa come Londra?
I blog di categoria si dimostrano pieni di discussioni interessanti sull’argomento e a quanto pare sembra che la risposta sia positiva.

Conoscere la lingua inglese

Per lavorare come infermiere in Inghilterra è necessario presentare una certificazione linguistica, e probabilmente bisognerà affrontare un colloquio preliminare via Skype in inglese.

Dal 2017, inoltre, è richiesta la certificazione a livello C1 dell’IELTS (International English Language System).
È quindi fondamentale capire il proprio livello di conoscenza della lingua inglese prima di decidere che corso frequentare.

Per trovare il corso giusto non basterà digitare inglese per adulti nel motore di ricerca o valutare solo il tipo di certificazione proposta, ma anche valutare il tipo di approccio all’insegnamento che viene offerto.

Sapendo che ci si sta trasferendo in Inghilterra per svolgere la professione dei sogni è importante ricordare che si avrà a che fare costantemente non solo con dei cittadini in difficoltà ma anche con la storia e la cultura del loro paese.

Più informazioni si avranno sulla cultura anglosassone più sarà possibile contestualizzare i bisogni delle persone e dimostrare pienamente le proprie capacità.

E quindi sarà sicuramente utile cercare una scuola che offra corsi di inglese per adulti con insegnanti madrelingua, in grado di rispondere alle esigenze orarie e che progetti un percorso il più aderente possibile alle proprie esigenze.

Se stai cercando una scuola che non organizza solo dei semplici corsi di inglese ti invitiamo a Englishland, dovre potrai fare il nostro test di competenza gratuitamente e ti verranno regalate le prime 4 lezioni del corso di business english.