Una London Fashion Week che non ha paura del venerdì 13

Nonostante la preoccupazione per il venerdì 13 sia molto ben radicata nel Regno Unito, quest'anno la London Fashion Week inizierà proprio di venerdì 13! E per non farsi mancare nulla, finirà il 17. A dispetto di queste date un po' divertenti e un po' infauste, gli organizzatori si aspettano una settimana della moda davvero brillante.

La settimana della moda di Londra: cosa succede durante una Fashion Week?

Le Fashion Weeks sono eventi molto variegati che vanno oltre alle semplici sfilate. Ecco cosa succede durante una settimana della moda:

  • Le sfilate in passerella: in inglese si chiamano "catwalk" e sono gli eventi più attesi perché è il momento in cui gli stilisti e le case di moda presentano le tendenze per la prossima stagione. Le modelle sfilano con i nuovi abiti e spesso la sfilata diventa uno show o una performance artistica di alto livello!
  • Le conferenze stampa: sono i momenti in cui importanti personaggi del mondo della moda concedono le interviste ad una platea di giornalisti del settore o anche di giornali, emittenti e media che trattano di moda solo durante questi eventi. 
  • Le feste: le feste, ovvero i party, sono i momenti di relax fra una sfilata e l'altra, fra una conferenza stampa e l'altra. Artisti, stilisti, designer, modelle, sarti, e in generale un po' tutto l'entourage del mondo della moda si ritrova per festeggiare, scambiare i contatti e... spettegolare. Il tutto in ambienti, non c'è bisogno di dirlo, all'ultima moda!
  • Laboratori o workshop: sono eventi interessanti che avvicinano il pubblico al mondo della creatività e della sapienza artigiana che c'è dietro l'ideazione e la realizzazione degli abiti. In particolare, ci sarà un workshop sulla moda "tecnologica" e uno sulla creazione di gioielli!

Come assistere alle sfilate

Per assistere alle sfilate della London Fashion Week 2019 è necessario acquistare il biglietto. Il prezzo solitamente è davvero alto, probabilmente più di tutti i bliglietti del cinema che hai acquistato nell'ultimo anno messi insieme. Non tutte le sfilate sono aperte al pubblico, ma qui puoi trovare la lista delle sfilate accessibili.

Il calendario della Settimana della Moda londinese

Durante la London Fashion Week non ci sono solo gli eventi all'interno degli spazi allestiti ad hoc, ma ci sono molti altri eventi collaterali. Per vedere il calendario ufficiale delle sfilate e degli altri eventi strettamente correlati alla Fashion Week puoi cliccare qui.

Qui trovi la lista degli stilisti che partecipano quest'anno.

Per sapere invece cosa fare durante le giornate della Fashion Week in una Londra ancora più frizzante del solito puoi cliccare qui, e troverai gli eventi "free and cheap"!