Perché è importante conoscere il tuo livello di inglese

Il livello di inglese è la tua base di partenza per mettere a fuoco di cosa hai bisogno nello studio della lingua, ed indica quali sono le tue conoscenze e che tipo di situazione puoi affrontare agevolmente. Ti dice anche quale degli esami di Certificazione Cambridge, o altre certificazioni, sei pronto a superare con successo.

La certificazione del proprio livello di inglese è un documento ufficiale che viene accettato da molti enti, come aziende e università, e garantisce che un candidato sia in possesso dei requisiti linguistici adeguati alla posizione per la quale presenta la domanda.

Quali sono i livelli di inglese?

I livelli di inglese sono divisi in tre gruppi principali: A, B e C. Ognuno dei gruppi è poi suddiviso a sua volta in due livelli, quindi abbiamo A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2.

A1: è l'inglese dei principianti. Se il tuo livello è A1 significa che sai presentarti, chiedere informazioni di base, usare termini semplici per parlare di argomenti familiari, capire un interlocutore che parla in modo lento e chiaro.

A2: è l'inglese di base, che permette di trattare in modo semplice argomenti noti e parlare di sé e del proprio ambiente.

B1: è l'inglese intermedio. Se il tuo livello è B1 significa che sei in grado di sentirti a tuo agio in un paese anglofono. Puoi trattare anche di argomenti astratti e raccontare eventi passati, futuri o immaginari, progetti, sogni. 

B2: è l'inglese intermedio, ma più sicuro. Con questo livello puoi comprendere il tema generale anche se si parla di argomenti tecnici o astratti e puoi conversare con spontaneità. Sei in grado di esprimere opinioni e di elencare i pro e i contro in un'argomentazione.

C1: è il livello di inglese avanzato. Puoi capire discorsi complessi e organizzare risposte ben formulate e complete. Capisci i sottintesi. Con questo livello hai accesso a quasi tutte le posizioni lavorative del mondo anglofono.

C2: è il livello più alto. Il livello C2 garantisce la piena autonomia rispetto a tutti gli argomenti, permette di capire e riassumere anche testi lunghi e complessi, capire lo stile del testo o del discorso e cogliere le sfumature e i sottintesi. Ti esprimi in modo fluente e spontaneo, come un madrelingua.

La certificazione: conta?

Certo! Si tratta dell'unico strumento a tua disposizione per dimostrare di aver raggiunto un certo livello di inglese e di poter accedere alle lezioni, gli stage, i lavori che richiedono quel livello. In particolare, Englishland prepara i suoi studenti per la Certificazione Cambridge, che è molto prestigiosa e ampiamente riconosciuta.

Come posso sapere il mio livello di inglese?

Semplice: puoi fare questo test online, direttamente dal sito della Certificazione Cambridge! Il test è gratuito e ti divertirai anche a sfidare i familiari e gli amici, per scoprire chi ne sa di più! Inoltre potresti avere delle belle sorprese... Prova!