In Italia il numero sfortunato per eccellenza è il 17, e quindi il giorno più sfortunato è venerdì 17.
Ma tutti coloro che frequentano dei corsi di inglese per adulti sanno che nei paesi anglosassoni il giorno che più incute timore è il venerdì 13.
Cosa rende il numero 13 così particolare?

Chiamiamo innanzitutto le cose con il loro nome: la paura del numero 13 si chiama triscaidecafobia.
Suona un po' buffo? Se tutti lo utilizzassero sicuramente proverebbero meno paura!

Le origini di questa superstizione sono europee e non molto chiare: c'è chi dice siano legati alla mitologia norrena, chi invece lo lega al fatto che i commensali dell'Ultima Cena fossero 13.

Sicuramente sono legate alle credenze religiose, come la convinzione che il venerdì sia un giorno particolare perchè è il giorno della morte di Gesù per i cristiani.

Per fortuna se viaggiamo in altre parti del mondo i numeri sfortunati cambiano: per esempio in Cina, Giappone e Corea la paura si sposta sul numero 4 e tutti i numeri che lo contengono!

Gesti scaramantici

Non esiste un vero e proprio cerimoniale per scongiurare la sfortuna portata da questo numero, specie se di venerdì.

Se abbiamo paura di fare un incidente sicuramente varrà la pena essere più prudenti, ma questa accortezza dovrebbe valere tutti i giorni.

Cosa possiamo fare per evitare l'influsso del numero tredici?
In Italia si evita di essere in tredici commensali alla stessa tavola: o in dodici oppure si è costretti ad invitare qualcun'altro!

Negli Stati Uniti non si conta mai il piano numero 13 nei palazzi: o viene nominato 12b oppure si passa dal numero 12 al numero 14.

In generale la forma di scaramanzia più diffusa è evitare di utilizzare il numero 13 nel maggior numero di occasioni possibili.

Venerdì 13

Molti sono i film horror dedicati a questo giorno particolare.
Troviamo tracce del venerdì 13 nei Racconti di Canterbury come nella cronaca degli avvenimenti dell'ultimo secolo.

Proprio per questo motivo - la sua popolarità - il venerdì 13 balza sempre all'occhio e quando succede qualcosa di spiacevole in questo giorno siamo portati a cedere alla superstizione piuttosto che ammettere che potevamo essere sfortunati in qualsiasi altra data.

Alla luce di quanto scritto finora possiamo sicuramente rilassarci durante questa giornata: magari facciamo un po' più attenzione del solito se proprio ci fa stare più sereni!