Il Canada è in questi giorni al centro delle cronache perché è stato scelto come nuovo domicilio dai duchi di Sussex: preparati con i nostri corsi di inglese ad un affascinante viaggio in Canada!

Meghan e Harry si trasferiranno in questo paese per vivere la loro vita non solo per il fatto che il Canada è parte del Commonwealth e ha come capo di stato il Sovrano del Regno Unito ma anche perchè è indubbiamente un posto affascinante, ricco di storia multiculturale e con una ottima qualità della vita.

Inoltre l'Italia è nella lista dei paesi esenti dall'obbligo di visto per l'accesso: questo significa che tutti i cittadini italiani potranno programmare un viaggio in canada compilando l'autorizzazione elettronica eTA.

Partendo per un viaggio in questo paese è bene sapere da subito che è il secondo stato più grande del mondo, pieno di attrazioni turistiche e che sicuramente dovremo tornare per riuscire a visitarlo tutto!

Le città del Canada: un puzzle di lingue culture e architettura

Cominciamo il nostro viaggio dalla capitale Ottawa: possiamo visitare Parliament Hill dove si trova la sede del parlamento canadese.
Ogni inverno la città trasforma il canale Rideau, che la attraversa, nella più grande pista di ghiaccio del mondo!

Toronto: è la metropoli canadese più abitata, è un grande centro economico e culturale ed è anche la più multietnica.
Tra i molti quartieri etnici che la compongono ci sono Little Italy, Chinatown e Little India!
Possiamo anche visitare edifici come la CN Tower e il castello di Casa Loma oppure rilassarci e goderci il mare e le spiagge sulle isole che la circondano.

Un'altra città canadese da visitare è Quebec City: le sue origini francesi sono presenti sia negli edifici che nella lingua locale,e creano un atmosfera tipicamente europea.
Sopra una collina che domina il fiume San Lorenzo troviamo Vieux Quebec, il centro storico della città, con la Cittadella (Le Citadele) e la Place Royale.
Non possiamo perderci il Chateau Frontenac, l'hotel canadese più famoso e più fotografato del mondo.

Sicuramente vale la pena visitare Vancouver, la terza metropoli più grande del Canada, dove si può passeggiare allo Stanley Park oppure fare acquisti nel famoso mercatino della sua Chinatown.
È costruita tra le montagne e l’oceano dove si può godere la vista dei paesaggi costieri del pacifico, o se preferiamo è possibile divertirsi sulle sue piste da sci!

Tra natura, parchi e avventura

Le cascate del Niagara,con un salto di 52 metri, sono conosciute in tutto il mondo e vengono visitate da milioni di persone ogni anno.
Sono ad un’ora di auto da Toronto e possono essere viste molto vicino dalla base: l'impermeabile è un must.
Una curiosità: tra la metà del diciannovesimo e il ventesimo secolo molti hanno cercato di attraversarle all'interno di barili e con vari tipi di imbarcazioni!

Tra le Montagne Rocciose, nella provincia dell' Alberta, troviamo il parco nazionale di Banff con le sue cime innevate, i ghiacciai e i laghetti montani.
È attraversato dalla Icefields Parkway, una autostrada immersa nel paesaggio naturale del parco.

Merita attenzione anche il Gros Morne National Park, nel Newfoundland: è patrimonio mondiale dell’UNESCO, e si trova sulla costa occidentale dell'isola di Terranova, nel Canada nord-orientale.
Le sue montagne formate da ghiacciai possono essere la meta per un'escursione a piedi, o magari un giro in kayak!

Il multilinguismo canadese

Il Canada, come paese multiculturale, è composto da moltissime etnie: nel censimento del 2006 undici milioni e seicentomila cittadini si dichiaravano di origine inglese, cinque milioni di origine francese, quasi un milione e mezzo di origine italiana, un milione e quattrocentomila di origine cinese e quattro milioni e trecentomila di origine irlandese, oltre ad altre 22 nazionalità d'origine!

Questo miscuglio di culture, chiamato "mosaico culturale", fa comunque riferimento alle due lingue nazionali, il francese e l'inglese, che godono entrambe di pari utilizzo istituzionale e ufficiale.

Ma anche se a scuola gli studenti canadesi frequentano sia corsi di inglese che di francese, le relazioni culturali e commerciali con gli Stati Uniti e soprattutto il fatto che 19 milioni di canadesi su 37 milioni di popolazione totale siano di lingua madre inglese, fanno si che chi visita il Canada sia portato a parlare principalmente l'inglese.

Vi abbiamo fatto venire la voglia di visitare questo meraviglioso paese?
Vorreste già partire domani mattina ma non vi sentite pronti a parlare in inglese?
Noi di Englishland vi invitiamo ai nostri corsi di inglese dove vi offriremo gratuitamente il test per conoscere le vostre capacità e quattro lezioni del corso di inglese per adulti general english.
Il viaggio in Canada, con le sue meravigliose location, vi sta aspettando!