Stranger Things: il fenomeno dei personaggi che prendono vita!

Il crescente successo di Stranger Things ha portato, una stagione dopo l'altra, ad un aumento dell'attenzione e dei feedback fra telefilm e real life. Il mondo del Sottosopra, alcuni personaggi, oggetti e marchi citati nella serie, hanno catturato talmente tanto la fantasia degli spettatori da diventare in qualche modo reali.

Non si tratta di semplice merchandising, non parliamo della "t-shirt di Stranger Things". Grazie alla potenza dei sociali media, una serie di successo come questa può avere effetti molto più potenti, tanto da ricreare nel mondo reale delle versioni sempre più complete e audaci di quello che si può vedere negli episodi. Stranger Things si può ora toccare con mano, bere, mangiare, indossare... Ma non solo! La community dei fan ha anche avuto una impatto decisivo nello svolgimento delle vicende e nella modifica dei copioni. Un esempio è la storia di Barb, apparsa pochi minuti sullo schermo, che ha fatto breccia nel cuore di tutti.

Barb, l'amica di Nancy che scompare all'inizio della prima stagione, ha veramente "bucato lo schermo". Il suo personaggio è marginale all'interno dell'intera vicenda, certo, ma la recitazione intensa e la caratterizzazione coinvolgente hanno reso questa ragazza un potente simbolo per i teenager. Barb impersona la semplicità e la ricchezza di sentimenti della studentessa "non popolare", con la quale si può identificare il 99% di noi!

Dopo la sparizione di Barb si è infatti creata spontaneamente una community che per tutta la prima stagione ha chiesto a gran voce (a suon di hashtag) giustizia per Barb, ridateci Barb, Barb è tutti noi, che fine ha fatto Barb... tanto che gli autori le hanno reso "giustizia" nella seconda serie. Vuoi sapere come? Ecco il riassunto della seconda stagione!

LEGO... ma sottosopra!

LEGO®, il colosso del mondo dei giocattoli, ha dedicato a Stranger Things un'edizione speciale che si chiama "The Upside Down". La confezione include dei pezzi speciali per poter costruire il portico di casa Bayers del mondo normale, con tutti i personaggi alla ricerca di Will e, alla rovescia, il Sottosopra speculare con la sua atmosfera spettrale, Will e il Demogorgone.

Coca Cola e la (old) New Coke

Forse non tutti sanno che proprio nel 1985, mentre il Demogorgone imperversava a Hawkins, la Coca Cola stava lanciando la New Coke, una bevanda con una nuova ricetta. La New Coke all'epoca è stata un flop colossale, ma oggi, più di 30 anni dopo, viene rilanciata sull'onda del successo di Stranger Things. Si suppone che nella serie, ovviamente, i personaggi bevessero la New Coke, novità di quell'anno. Molti fan oggi desiderano arricchire la loro esperienza di Stranger Things aggiungendo, oltre alle esperienze di vista e udito, il senso del gusto e provando questa bevanda. Coca Cola non si è lasciata sfuggire l'occasione.

Kellogs, la preferita di Undici/Eleven 

Undici parla poco e sembra spesso pensierosa o indifferente, ma ha mostrato una vera e propria passione per gli Eggo, i waffles della Kellogs. Nella serie li mangia avidamente, glieli fanno trovare nel bosco, li ruba addirittura dal supermercato! Grazie alle preferenze culinarie di Undici, gli Eggo hanno avuto un boom nelle vendite e la Kellogs ha creato una confezione vintage per gli Eggo e uno spot su misura, la pubblicità Netflix/Eggo per il Super Bowl 2017!

Burger King e l'hamburger capovolto

Anche la catena di fast food di Burger King si è lasciata conquistare da Stranger Things, ideando un menù del Sottosopra, con tanto di panino capovolto che gronda... salsa di pomodoro. Lo spot sta avento centinaia di migliaia di visualizzazioni online e il menu è il più richiesto dai giovani fan della serie.

Ikea: per chi vuole una casa tutta sottosopra

La passione per le atmosfere anno '80 della serie è stata colta anche da Ikea, il colosso del design e dell'arredamento. Selezionando i prodotti Ikea in modo accorto, si può ricreare il salotto di casa di Will Byers, con tanto di "Alphabetic wall". Il risultato è così convincente che ci si aspetta che da un momento all'altro Will faccia lampeggiare le luci di Natale per chiedere aiuto!

La Nike presenta la collezione Hawkins High School

Il 15 giugno la Nike ha annunciato che la sua nuova collezione di sneakers e abbigliamento sarà dedicata proprio a Stranger Things, già a partire dal nome: Nike Hawkins High School. Lo stile riprende le atmosfere della serie e il gusto degli anni '80.

Vuoi saperne di più? Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle avventure dei ragazzi di Hawkins!