Stranger Things: il Sottosopra è sempre più vicino!

Dopo due fantastiche stagioni di Stranger Things, stiamo tutti aspettando il 4 luglio 2019 per ritrovare i nostri personaggi preferiti. Cosa succederà nella terza stagione? Ricapitoliamo cosa è successo nelle stagioni precedenti, per non perdere neanche un dettaglio e goderci appieno le nuove puntate.

Stranger Things: cosa è successo nella seconda stagione?

Come abbiamo già detto nel riassunto della prima serie, ricapitolare Stranger Things non è facile, perché ci sono molte storie parallele che scorrono tutte insieme, influenzandosi una con l'altra. Andremo quindi a piccoli capitoli anche per il riassunto della seconda stagione. Iniziamo!

Undici è viva, e purtroppo anche il Sottosopra si avvicina

Will non sta molto bene. Dopo un anno dalle avventure nel Sottosopra, il ragazzo è ancora tormentato da spaventose visioni di quel mondo alla rovescia. La madre lo porta quindi ai laboratori di Hawkins, che nel frattempo sono gestiti da un nuovo incaricato, il dottor Owens. Owens tiene aperto il portale solo per sicurezza, per controllare che non escano altre minacciose creature. Visita spesso Will per aiutarlo a "staccarsi" dalle conseguenze del Sottosopra, che al momento sembrano solo psicologiche. Durante una delle visioni, Will prova ad affrontare il mostro delle sue allucinazioni, ma questo gli entra nel corpo.

La novità più attesa è però la ricomparsa di Undici: era riuscita a salvarsi dal Sottosopra ma aveva dovuto nascondersi dagli agenti che la cercavano. Fortunatamente Hopper la tiene al sicuro in una cascina, dalla quale però Undici vorrebbe fuggire per ritrovare i suoi amici.

Tanti nuovi personaggi

Oltre al dottor Owens, ci sono altri personaggi che si fanno conoscere. Maxine, detta Max, è una nuova compagna di scuola dei protagonisti. Diventerà presto loro amica, tanto da ingelosire Undici cal punto da impedirle di tornare nel gruppo. Assieme a Max incontriamo anche il suo insopportabile fratello Billy. Accanto a Joyce compare Bob, il suo nuovo fidanzato.

Poi troviamo un'altra ragazza tatuata col numero 8, di nome Kali, che evidentemente proveniente dagli stessi laboratori di Undici e che fa parte di una piccola banda criminale. Il potere di Kali è quello di creare allucinazioni e la sua missione, assieme alla banda, è dare la caccia agli scienziati dei laboratori Hawkins. Addirittura, Undici la raggiungerà e si unirà a lei, rimanendo però sconcertata dalla violenza della ragazza, tanto che presto le loro strade si divideranno. Kali però le insegna a migliorare i suoi poteri e scopriranno di essere sorelle.

Conosciamo anche il passato di Terry, la mamma di Undici, ormai in stato catatonico a causa dell'elettroshock praticato dal dottor Brenner anni prima.

Il girino del Sottosopra e i disegni di Will

Presto diventa evidente che le conseguenze dei contatti col Sottosopra non sono solo psicologiche e non riguardano solo Will. Al ritorno dalla notte di Halloween, infatti, Dustin trova una misteriosa creatura nel bidone di casa, una specie di girino dall'aria simpatica. Decide di tenerlo ma presto è chiaro che il "girino" cresce spaventosamente in fretta, causando talmente tanti problemi che i ragazzi dovranno chiedere aiuto per uccidere quel mostro venuto dal Sottosopra.

Nel frattempo, le crisi di Will si fanno sempre più preoccupanti, fino a che il ragazzo inizia a disegnare una mostruosa creatura tentacolata e delle strane strisce, molto simili fra loro, su decine e decine di fogli di carta. Il loro significato si chiarirà dopo poche puntate. Quando infatti Hopper va ad indagare su quella che appare come una innocua scocciatura (alcuni campi di zucche fuori città che improvvisamente marciscono), trovano degli accessi del Sottosopra.

Hopper si perde nei cunicoli e viene ritrovato proprio da Joyce, Bob e dai ragazzi. Era stato proprio Bob a capire che mettendo assieme i disegni di Will si ottiene una mappa dei cunicoli che conducono al Sottosopra. Durante il salvataggio di Hopper arriveranno anche i rinforzi dal laboratorio ad incendiare il tunnel: questo provocherà molta sofferenza a Will, che appare ormai sempre più vicino, quasi fuso col Sottosopra e con il suo gigantesco e mostruoso abitante. Infine, grazie ad un filmino girato la notte di Halloween, Joyce scopre che l'oscura figura che si vede in alcune scene è la stessa disegnata da Will. 

Will e i mostri

Ormai è evidente che Will e i mostri del Sottosopra stanno diventando la stessa cosa. Mentre i ragazzi intuiscono che l'ex simpatico "girino" è solo uno dei Demogorgoni in circolazione, gli scienziati del laboratorio visitano Will e lo trovano danneggiato sia dalla presenza del Demogorgone che lo infetta, sia dai danni fatti ai tunnel. Ipotizzano che distruggere i tunnel potrebbe uccidere Will, ma decidono di procedere ugualmente.

Tutti i personaggi tranne Undici, che sta tornando da Chicago dopo essersi separata da Kali, sono al laboratorio e i mostri decidono di attaccarli, uccidendo Bob. I ragazzi hanno ipotizzato che il mostro che infetta Will sia simile al Mind Flayer, una creatura di Dungeons and Dragons che controlla le menti delle sue vittime. Il Demogorgone, infatti, sta controllando la mente di Will e degli altri mostri.

Si decide di sedare e nascondere Will in un posto che lui non riesca a riconoscere, in modo che non possa involontariamente guidare il Demogorgone da loro. Fuggono in una baracca ma accidentalmente Will riconosce il posto, attirando i mostri da loro. Quando ormai tutto pare perduto, arriva Undici che mette in fuga le creature.

Il finale della seconda stagione di Stranger Things

Will, tornato in sé, dice che bisogna chiudere la porta. Il gruppo riesce ad elaborare un piano per chiudere il portale che conduce al Sottosopra: la missione avrà successo grazie ai poteri di Undici, che sembrano ogni giorno più forti.

Un mese dopo, al ballo della scuola, tutto pare ormai dimenticato. C'è anche il tempo per veder sbocciare nuovi amori: Lucas sta con Max, Nancy si mette insieme a Jonathan e finalmente Mike e Undici si baciano. Anche Hopper e Joyce sembrano avvicinarsi. Si concludono anche le storie rimaste in sospeso dalla prima stagione: Undici ottiene il proprio certificato di nascita, consegnato dal dottor Owens, e viene divulgata la verità si Barb, che potrà avere il suo funerale. Infine, il laboratorio viene chiuso.

Pare che l'incubo che minacciava la cittadina di Hawkins sia finito, ma al termine dell'ultima puntata di vede che il Demogorgone è sopravvissuto e, più potente che mai, sovrasta la scuola nel Sottosopra.

Sei un appassionato di Stranger Things?
Potrebbe interessarti il riassunto della prima stagione!

Ecco anche il link al nuovissimo trailer ufficiale della terza stagione di Stranger Things e la simpatica pubblicità del centro commerciale dove è ambientata Stranger Things 3!