Stranger Things: pronti a tornare nel mondo del Sottosopra?

Dopo due stagioni strepitose che ci hanno lasciati tutti col fiato sospeso, finalmente Stranger Things sta per tornare su Netflix! Nell'attesa che arrivi la fatidica data del 4 luglio 2019, ricapitoliamo cosa è successo nelle stagioni precedenti, per non perdere neanche un dettaglio della terza stagione.

Stranger Things: cosa è successo nella prima stagione?

Fare un riassunto di Stranger Things non è facile, perché ci sono molte storie parallele che scorrono tutte insieme, influenzandosi una con l'altra. Abbiamo infatti i "loschi affari" dell'Hawkins National Laboratory da cui fugge Undici (e qualche mostro), la scomparsa di Will e Barb, le ricerche effettuata dai ragazzi e dagli adulti che cercano Will, dagli agenti che cercano Undici, le storie d'amore e le quasi-storie d'amore, il tutto col Demogorgone che minaccia la cittadina. Andremo quindi a piccoli capitoli. Iniziamo!

L'inizio: sparisce Will e appare Undici

Il racconto inizia con un incidente nei misteriosi laboratori di Hawkins: nel laboratorio segreto non lontano dalla cittadina succedono fatti inquietanti e una misteriosa creatura riesce a fuggire. Nel frattempo, i quattro piccoli protagonisti - Mike, Will, Lucas e Dustin - sono intenti a giocare a Dungeons and Dragons e ad affrontare un terribile mostro chiamato Demogorgone. Dopo la partita, Will scompare mentre sta tornando a casa. Subito la madre allerta lo sceriffo Hopper, suo grande amico, e anche gli amichetti iniziano le ricerche.

Il giorno dopo la sparizione di Will, appare Undici, una misteriosa ragazzina che sembra essere muta. Il suo nome è fittizio e le sarà dato a causa di un tatuaggio col numero undici che porta sul braccio. Undici si rifugia presso una tavola calda, ma quando Benny il gestore la scopre e chiama i servizi sociali, vede arrivare un gruppo di persone armate pronte ad uccidere per recuperare Undici... e infatti uccideranno il povero Benny.

Mentre la mamma di Will inizia a credere che il figlio scomparso cerchi di comunicare con lei attraverso le apparecchiature elettriche di casa, lo sceriffo esegue indagini ufficiali e i ragazzi incontrano Undici e la portano nel seminterrato di Mike, dove Undici dice che i cattivi la stanno cercando. Poi, usando la telecinesi, fa capire che nessun adulto deve sapere di lei. Vedendo una foto di Will, rivela anche di sapere dove si trova: in un posto spaventoso che conosceremo molto bene nel resto delle puntate e che verrà chiamato "il Sottosopra".

La scomparsa di Barb, Will inizia a comunicare

È il momento di introdurre altri tre personaggi importanti: Nancy, la sorella maggiore di Mike, il suo fidanzato Steve e Jonathan, il fratello maggiore dello scomparso Will. Questi personaggi diventano importanti perché durante una festa in piscina con Nancy e Steve, scompare un'altra persona, la loro amica Barb, che si volatilizza proprio come aveva fatto Will. Jonathan fotografa la "scena del delitto" perché durante la festa si aggirava nel bosco lì vicino con la macchina fotografica, cercando indizi per ritrovare il fratellino. Anche gli adulti stanno indagando.

La madre di Will, Joyce, chiede aiuto all'amico sceriffo, Hopper. Mentre Joyce inizia a comunicare con Will, che le manda messaggi tramite le luci di casa, lo sceriffo cerca il ragazzo scomparso ai laboratori, ma pare che non sia una buona pista da seguire. 

Undici: chi è e cosa fa

Undici è nascosta nella cantina di Mike e mostra di avere il potere di spostare gli oggetti con la mente. Attraverso alcuni flashback conosciamo la sua triste storia di cavia umana presso i laboratori segreti che sembravano coinvolti anche nella sparizione di Will. Undici riesce anche a cominucare con Will e a scoprire che Barb, la ragazza scomparsa, è stata trascinata nel Sottosopra e lì è morta, mentre Will continua a lottare per rimanere in vita in quel cupo mondo tossico, braccato dal Demogorgone. Le ricerche degli adulti fanno qualche passo avanti: Nancy e Jonathan riescono a trovare un accesso al Sottosopra proprio nel bosco in cui è scomparso Will, ma non riescono a salvarlo a causa del mostro.

Dalle foto scattate durante la festa, riescono a capire che Barb è stata rapita da un demone che si aggirava come un ombra. Hopper indaga sui laboratori ma la sua indagine viene bloccata dalle guardie, che poi rovisteranno anche nel suo appartamento. Hopper e gli altri sono sempre più convinti che ci sia un legame fra Undici, i laboratori, il Demogorgone, il Sottosopra e la sparizione di Will e Barb.

Lo sceriffo Hopper riesce anche a rintracciare una donna, ormai impazzita, che ha perso anni prima una bambina... che si rivela essere proprio Undici! Si comincia a capire che Undici non era l'unica bambina catturata dai laboratori.

La grande battaglia contro il Demogorgone

La battaglia contro il Domogorgone arriva al gran finale: i protagonisti si dividono i compiti per sconfiggere il mostro e riportare a casa Will. Hopper, dopo il recente scontro con le guardie del laboratorio, decide di fare uno patto con Brenner, il capo del laboratorio: rivela dove si trova Undici per ottenere in cambio l'accesso al portale per il Sottosopra.

Jonathan e Nancy attirano il Demogorgone in una trappola costruita col loro sangue e con attrezzature rubate alla stazione di polizia, e verranno aiutati anche da Steve. Purtroppo, al primo incontro col Demogorgone, il mostro viene solo ferito riesce a sfuggire. Joyce e lo sceriffo Hopper intanto sono nel Sottosopra, dove il mostro si è rifugiato. Capiscono che è ferito e seguendo le tracce trovano Will.

Nel frattempo, Undici e i ragazzi sono alla scuola e vengono raggiunti da Brenner e dai suoi agenti. Undici riesce a ucciderli quasi tutti e le resta abbastanza energia per abbattere il Demogorgone, sparendo purtroppo insieme a lui.

Il finale della prima stagione di Stranger Things

Will viene riportato a casa: dopo un periodo in ospedale pare che tutto si sia sistemato e lo troviamo a giocare di nuovo a Dungeons and Dragons con i suoi amici. Undici sarà davvero scomparsa? In realtà vediamo Hopper che lascia nel bosco uno dei piatti preferiti di Undici, probabilmente perché sa che la ragazzina è salva e si aggira ancora da quelle parti.

Quando sembra che tutto sia andato bene, scopriamo in realtà che Will è tormentato. Al ritorno dalla cena di Natale in famiglia, va in bagno e vomita una specie di lumaca nera gigante, sicuramente un "regalino" del Sottosopra. Per qualche secondo, a Will pare addirittura di ritornare nel Sottosopra! Tuttavia, non ne fa parola con nessuno e finge che tutto sia normale...

Come continua la storia? 
Scoprilo con il riassunto della seconda stagione di Stranger Things.
Ecco anche il link al nuovissimo trailer ufficiale della terza stagione di Stranger Things e la simpatica pubblicità del centro commerciale dove è ambientata Stranger Things 3!