Stranger Things: tutti i fatti più curiosi della serie più amata dell'anno

Stranger Things è una serie tv che ha avuto un successo planetario, appassionando bambini, ragazzi e adulti in ogni paese del mondo. Fra poco uscirà la tanto attesa terza stagione. Se questa serie fantascientifica ti ha appassionato, sarai felice di sonoscere tutte le curiosità e i retroscena che riguardano il mondo di Hawkins, del Sottosopra, dei personaggi e degli attori che li interpretano... partiamo!

5 curiosità su Dustin

Dustin è uno dei personaggi più amati e simpatici della serie, probabilmente il più amato. Non solo è l'amico che tutti vorrebbero avere, ma è interpetato da un attore molto particolare, Gaten Matarazzo. Inoltre, il suo personaggio acquista un particolare spessore grazie al suo evidente difetto fisico reale, riportato tale e quale sullo schermo, e alla sua bromance con Steve, interpretato da Joe Keery. Ma passiamo alle curiosità!

  1. Gaten è diventato un attore di fama mondiale per caso! Stava accompagnando la sorella Sabrina ad un provino, quando il produttore lo notò e gli chiese se gli sarebbe piaciuto recitare... Sappiamo come è andata!
  2. Gaten è un attore con un curriculum eccezionale per la sua età. Stranger Things gli ha dato una fama planetaria, ma le sue qualità di attore erano già note da quando, a nove anni, ha iniziato a recitare a Broadway in musical di rilievo come Priscilla, la regina del deserto e I Miserabili.
  3. Il ragazzo soffre di disostosi cleidocranica (CCD) una malattia rara che colpisce una persona su un milione. La patologia gli è costata molti rifiuti ai provini, ma il suo spessore di attore gli ha aperto le porte di Stranger Things. Grazie alla sua attuale fama, è diventato un testimonial chiave nella sensibilizzazione verso questa malattia.
  4. Gaten non è solo un bravo attore, ma ha anche una voce straordinaria! Qui possiamo vederlo (e ascoltarlo) mentre duetta con la sorella Sabrina cantando l'inno per il Super Bowl.
  5. Quando si riprendono le scene dei vari episodi di una serie tv, prima del montaggio finale si registrano ulteriori dialoghi degli attori da inserire all'ultimo momento. Con Gaten Materazzo questo non è stato possibile perché, proprio durante le riprese di Stranger Things, Gaten è entrato nella pubertà. La vocina dei primi episodi si è trasformata in una vociona da adulto in poche settimane, ed era impossibile da inserire nelle scene girate all'inizio. 

5 curiosità sulle ragazze di Stranger Things

  1. Sadie Sink, l'attrice che interpreta Max, è vegana, come dichiara durante un'intervista di Rolling Stones
  2. Barb, l'amica di Nancy che scompare all'inizio della prima serie, è un personaggio sicuramente secondario, ma è stato reso in modo così profondo da attirare la simpatia di una crescente community che si muove su Twitter e non solo seguendo gli hashtag #justiceforbarb, #weareallbarb e molti altri. Questo è uno dei motivi per cui Barb nella seconda stagione si è deciso di riprendere la sua storia e darle un finale dignitoso, con il tanto atteso funerale, raccontando la verità sulla sua sparizione. Shannon Purser, l'attrice che interpreta Barb, ha ricevuto immediatamente la nomination agli Emmy per la categoria Outstanding Guest Actress in a Drama Series. Due anni dopo il suo debutto in Stranger Things ha ottenuto il suo primo ruolo da protagoista nella commedia Sierra Burgess è una sfigata, che è una riedizione in rosa del Cyrano de Bergerac.
  3. Quando Millie Brown (Undici), nella prima serie, compare camuffata da ragazzina "normale" con tanto di parrucca e vestitino rosa, sta in realtà citando l'outfit di E.T - L'extraterrestre. Lo stesso personaggio di Undici è modellato proprio ispirandosi ad E.T.!
  4. Kali, interpretata dall'attrice danese Linnea Bethelsen, doveva all'inizio essere un maschio sulla trentina. Non riuscendo a trovare l'attore giusto, le audizioni si sono allargate anche a candidati più giovani e di sesso femminile.
  5. La nuova ragazza che conosceremo nella terza serie, come suggerisce la foto dell'articolo (presa dal canale Twitter di Netflix) è Robin, interpretata da Maya Thurman Hawke, figlia di Uma Thurman (Kill Bill I e II) e Ethan Hawke. La ragazza è la prima grande figlia d'arte del cast. 

5 curiosità sui ragazzi di Stranger Things

  1. Nel cast di Stranger Things ci sono molti musicisti! Joe Keery (Steve) è stato membro fino a pochissimi mesi fa della band Post Animal, Finn Wolfhard (Mike) suona nel Calpurnia, Gaten Matarazzo fa parte dei Work in Progress.
  2. Caleb McLaughlin, l'attore che interpreta Lucas e si getta nella mischia contro i mostri assieme agli amici, ha il terrore dei microbi.
  3. Il piccolo Will è veramente piccolo, per essere un attore di fama mondiale. Quando finirà la terza stagione di Stranger Things, Noah Schnapp, l'attore che lo interpeta, non avrà ancora compiuto 15 anni, essendo nato il 3 ottobre del 2004.
  4. Il casting per selezionare i ragazzi ha coinvolto ben 906 giovanissimi attori da tutto il mondo. 
  5. Noah Schnapp non compare nei titoli di testa e di coda del primo episodio. Si tratta di un fatto curioso, è come non citare Sheryl Lee (Laura Palmer) in Twin Peaks. 

5 curiosità sugli attori adulti

  1. Bob, il fidanzato di Joyce, è interpretato dall'attore Sean Astin, lo stesso attore che nel 1985 (anno in cui si svolge la seconda stagione di Stranger Things) ha interpretato Mikey Walsh, il ragazzino protagonista de I Goonies.
  2. Winona Ryder, che interpreta Joyce, aveva davvero una cotta adolescenziale per l'attore che interpreta il suo fidanzato Bob!
  3. La cotta di Winona è comprensibile, poiché Bob è interpretato da Sean Astin, che aveva anche interpretato Mikey Wals in I Goonies, una delle pellicole culto degli anni Ottanta a cui si ispira la serie.
  4. Il composto dottor Owens è interpretato da Paul Reiser, un appassionato stand up comedian.
  5. Infine, il teribile dottr Brenner della prima stagione è interpretato da Matthew Modine, lo stesso attore che interpreta lo scanzonato (per poco) soldato Joker in Full Metal Jacket.

5 curiosità sullo show

  1. Stranger Things è basato su una storia vera? In parte. Come racconta Gaten in un'intervista a Wired, i laboratori di Hawkins assomigliano molto a quelli del progetto di Camp Hero a Montauk, New York. Si trattava di progetti militari per controllare la mente. Molti altri progetti simili sono stati portati avanti in diverse nazioni durante la Guerra Fredda, ad esempio il progetto MK-Ultra condotto dalla CIA, di cui parla anche Repubblica.
  2. Stranger Things è ispirato al lavoro di molti registi e scrittori e raccoglie vari elementi da opere degli anni Ottanta. Gli autori/registi principali che hanno suggerito le atmosfere e le storie dei personaggi sono Stephen King e Steven Spielberg. Agli attori stessi è stata chiesta una bella scorpacciata di opere vintage come ad esempio i Goonies, ET o Stand by me.
  3. La Coca Cola ha fatto una riedizione della sua versione vintage, la "famigerata" New Coke degli anni Ottanta. La bevanda compare nei video promozionali della terza serie, come Summer in Hawkins e First Love - imperdibili! Ma la troviamo anche come protagonista degli esperimenti dei laboratori segreti.
  4. Stranger Things non ha superato il test di Bechdel. Si tratta di un test molto semplice per valutare se i parsonaggi femminili sono ben rappresentati. Per superare il test sono necessari tre elementi: devono esserci almeno due personaggi femminili con un nome, devono parlare tra di loro, e la loro conversazione non deve riguardare maschi. Sebbene Undici sia un personaggio molto forte, nella prima serie non ha dialighi di rilievo con altre attrici e nella seconda serie viene tenuta separata da Max per quasi tutto il tempo e non ha dialoghi abbastanza rilevanti con Kali.
  5. Il gruppo di attori e attrici giovani è molto legato da una profonda amicizia. Oltre ad avere una chat di gruppo chiamata Stranger Texts, si divertono anche ad uscire insieme, ad esempio in occasione di Halloween, dove possono mascherarsi e avere l'opportunità di godersi una notte di dolcetti o scherzetti senza essere riconosciuti.

Per saperne di più

Non stai più nella pelle? Per ingannare l'attesa uoi ripassare quello che è successo nelle stagioni precedenti leggendo il riassunto della prima stagione e il riassunto della seconda stagione, oppure cercare qualche indizio sulla terza stagione di Stranger Things guardando il trailer ufficiale o la simpatica promozione in stile vintage del centro commerciale, che sarà la location della nuova serie, ritrovando alcuni dei tuoi personaggi preferiti!

E se vuoi seguire Stranger Things 3 in lingua originale, per migliorare il tuo inglese e conoscere la vera voce di Undici, Will, Dustin & company, non c'è niente di meglio di un corso di inglese con noi!